Il Journal of Agricoltural and Food Chemistry ha pubblicato uno studio danese al cui termine è stato dichiarato che i formaggi dovrebbero occupare un posto di rilievo nella dieta di ciascuno di noi. Nonostante lo studio necessiti di ulteriori conferme sembra ormai certo che il consumo assiduo di prodotti caseari riesca a migliorare la salute del nostro intestino e faccia dimagrire.
Fino a non molto tempo fa era opinione comune che i grassi saturi contenuti nei formaggi fossero la causa dell’insorgenza di malattie coronariche. E’ stato invece dimostrato come i francesi, un popolo abituato a consumare formaggi, presentino una percentuale più bassa di malattia rispetto ad altri popoli.
Lo studio danese ha preso in esame 15 uomini giovani sani sottoposti per due settimane a due diete diverse. Entrambe prevedevano la stessa quantità di calorie e grassi ma la prima nella misura dell’1,5 %, la seconda ha dovuto consumare 1,7 gr al giorno di formaggio di mucca.
Sono state analizzate alla fine del periodo le urine e le feci di tutti i partecipanti per capire in che modo i latticini fossero stati metabolizzati e quale effetto avessero avuto per esempio sul colesterolo. Chi aveva consumato più formaggio aveva una microflora intestinale cambiata, nelle feci sono stati trovati acidi grassi a catena corta come il butirrato e il propionato; avevano, al contrario, poca colina presente in grande misura nella carne rossa.
Il formaggio ed il latte avevano quindi, in qualche modo, modificato i batteri intestinali; questi alimenti avrebbero quindi la capacità di interagire attivamente con il nostro corpo influenzando la composizione dei lipidi nel sangue.