I cani riducono l’ansia nei bambini

Uno studio recente americano ha cercato di dimostrare come i cani possano aiutare i bambini a soffrire meno di ansia. Già in precedenza era stato dimostrato che gli animali domestici, ed in particolare i cani, fossero capaci di migliorare la salute mentale e fisica dei loro padroni ma ancora poco si sapeva sul rapporto tra cane e bambini piccoli. Il cane avrebbe tra l’altro il potere di proteggere i bambini dall’insorgenza di allergie e asma.

Sono stati valutati 643 bambini di un’età compresa tra i sei e i sette anni da una clinica a New York. I genitori sono stati invitati, prima dello studio, a rispondere ad alcune domande riguardanti il modo in cui i loro figli trascorrevano il tempo libero, sulla loro salute mentale e fisica, sull’indice di massa corporea e i partecipanti poi sono stati sottoposti a screening per valutare il loro stato depressivo.

Il 58% dei partecipanti possedeva un cane; tra questi il 12% è risultato positivo al test dell’ansia; tra coloro che non possedevano un cane il 21%. I risultati non sono cambiati rispetto alle loro condizioni economiche.
Gli esperti hanno dichiarato che il risultato della ricerca può essere letto in due modi differenti: potrebbe darsi infatti che i bambini meno ansiosi possedevano un cane come che i cani abbiano reso meno ansiosi i bambini.

Una cosa è certa, un cane ha la capacità di stimolare la conversazione nei bambini. Non è raro infatti che dei bambini molto piccoli al posto di mamma o papà abbiano pronunciato come prima parola il nome del loro cane. In conclusione gli esperti hanno dichiarato che non è detto che anche un gatto possa produrre lo stesso effetto positivo.

Lo studio

Una ricerca della Mayo Clinic in Arizona ha dimostrato che dormire con un cane può migliorare sensibilmente la qualità del sonno. La ricerca ha scoperto che il 56% delle persone che possiede un cane lo fa dormire nel proprio letto, un 20% si rifiuta. I primi però dormono meglio, più a lungo, si svegliano più riposati.
Gli animali in camera da letto trasmettono tranquillità e una piacevole sensazione di relax. Chi si è dimostrato contrario ha asserito che anche i cani russano, si muovono nel sonno e per questo motivo disturbano il riposo.
Indipendentemente dalle ricerche sono tantissime le persone che ospitano volentieri nel proprio letto il loro amico a quattro zampe.