I 10 integratori naturali più efficaci

Al giorno d’oggi l’offerta di integratori è molto ampia. Esistono ben ventinovemila tipi di integratori dietetici che promettono di essere in grado di far perdere peso, far aumentare la massa, proteggere dall’invecchiamento. Sicuramente molti di questi sono realmente efficaci, ma per un consumatore poco esperto e attento diventa molto difficile districarsi in questo settore, mentre è molto facile acquistare erroneamente prodotti “spazzatura”.


Di seguito trovate un elenco di dieci integratori naturali la cui efficacia è provata da decine di studi scientifici, per cui la loro assunzione apporterà sicuramente dei benefici. Ricordiamo che è necessario comunque ascoltare preventivamente il parere del proprio medico.

1 – Olio di pesceI 10 integratori naturali più efficaci

Ricco di Omega 3, un grasso essenziale che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. Pur mangiando pesce due volte a settimana, non riusciremmo a fornire al nostro corpo la quantità di Omega 3 di cui necessita. Ecco che assumere un integratore come l’olio di pesce diventa di fondamentale importanza. Gli Omega 3 permettono di ridurre i trigliceridi nel sangue, abbassare il rischio cardiovascolare, migliorare i tempi di recupero, proteggere il cervello e proteggere dal diabete. Acquistate un integratore di qualità che garantisca l’apporto di almeno 2 grammi di EPA e DHA, due dei tre acidi grassi Omega 3, al giorno.

2 – Vitamina D

E’ difficile assumere la Vitamina D attraverso il cibo e la fonte migliore è costituita dall’esposizione ai raggi solari. Essa è contenuta anche in salmone, latte e sardine. Può essere utile nel trattamento o la prevenzione di alcuni tipi di cancro, promuove la mineralizzazione delle ossa, può ridurre la pressione arteriosa e aiuta nello svilluppo di ossa forti. E’ consigliabile acquistare integratori con almeno 1000 IU.

3 – Proteine del siero di latte

Molto ricche di aminoacidi, costituisce un’ottima fonte calorica di qualità. Aggiunte a della frutta o ad un cucchiaino di burro di arachidi costituiscono un ottimo pasto energizzante, perfetto per il post allenamento.

4- Concentrati di frutta e verdura

Non possono assolutamente sostituirsi alla frutta e verdura, ma ne costituiscono un’integrazione qualora il consumo sia più basso di quello ideale. Sono pochissimi gli indivisui che consumano cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, come consigliato da tutti i nutrizionisti.

5 – Probiotici

Altro non sono che batteri vivi che sono in grado di apportare notevoli benefici alla salute, come migliorare la digestione o rinforzare il sistema immunitario. Inoltre sono in grado di ripristinare la flora batterica andata distrutta a causa di un’infezione. Acquistate prodotti che contengano almeno tre miliardi di organismi per boccetta o capsula. Conservateli al fresco dopo l’apertura.

6 – Curcuma

Spezia usata soprattutto nei piatti tipici della cucina indiana. Centinaia di studi hanno dimostrato le proprietà salutari della curcuma. E’ un anticancro, anti virale, anti artritico ed un potente antinfiammatorio. Per beneficiare di questi effetti occorre assumerne circa 500 mg al giorno.

7 – Cannella

La cannella è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Parecchi studi hanno dimostrato che è in grado di prevenire il diabete, migliorare l’utilizzo dei carboidrati e di controllare il livello degli zuccheri nel sangue. Si può utilizzare come condimento su svariati cibi, oppure assumerla attraverso un integratore per essere sicuri di prenderne la giusta quantità, pari ad un grammo al giorno. Esistono due varietà: Ceylon e Cassia.
La varietà Cassia è quella a cui è attribuita una maggiore efficacia. Se si è affetti da diabete, chiedete consiglio al medico prima di consumare la cannella in quanto potrebbe avere interazioni con alcuni farmaci.

8 – Psyllium

E’ una fibra solubile utile per tenere sotto controllo il colesterolo, mantenere la giusta concentrazione di zuccheri nel sangue. Cominciate ad assumere una piccola dose ed aumentatela pian piano. Assumere all’improvviso troppe fibre può provocare effetti indesiderati.

9 – Creatina

E’ uno degli integratori più conosciuti e studiati. Questo integratore è in grado di aumentare la resistenza allo sforzo durante un’attività fisica intensa ed aumentare la massa muscolare. Molto indicata anche per gli atleti vegetariani dato che non possono assumerla attraverso la dieta. Sarà sufficiente assumerne dai tre ai cinque grammi al giorno per migliorare le proprie performance.

10 – Beta alanina

E’ la forma “beta” di un amminoacido, la alanina, che le celle dei muscoli usano per produrre la carnosina, uno dei più efficaci agenti responsabili della costruzione del muscolo.
Se ne può assumere dai due ai quattro grammi al giorno, frazionando questa quantità durante la giornata con dosi che vanno dai quattrocento ai mille mg ogni tre/sei ore per due o quattro settimane.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.