Gravidanza oltre i 35 anni, altro che pericolosa

Ricercatori della Washinghton University presso la St. Louis School of Medicine, hanno portato a termine uno studio che presto sarà presentato al Pregnancy Meeting della Society for Maternal- Fetal Medicine. La ricerca ha visto coinvolte oltre 76mila donne che avevano superato i 35 anni e tutte in attesa di un figlio. Si è scoperto come queste ultime avessero il 40% di possibilità in meno di partorire un bambino con importanti malformazioni genetiche.

A detta delle nuove scoperte, quindi, l’età elevata non sarebbe più un ostacolo ad intraprendere una gravidanza. Tutto ciò va a contrastare quanto ci avevano insegnato e raccomandato i ginecologi fino ad oggi. Da sempre, opinione comune, oltre che grande raccomandazione da parte di tutti i medici ed esperti è stata quella di concepire un figlio entro e non oltre i 35 anni, per scongiurare il rischio di avere un bambino affetto da anomalie cromosomiche, prime fra tutte la sindrome di Down.

La notizia sicuramente sarà accolta con entusiasmo dalla maggior parte delle donne nel mondo. Non è una novità che l’età in cui si decide di concepire un figlio si è alzata notevolmente rispetto agli anni passati. Colpa della crisi economica che costringe le donne a lavorare a tempo pieno sottraendolo alla cura della famiglia e di un eventuale figlio. In questo modo le donne potranno, con calma, pianificare una gravidanza senza provare eccessiva ansia per il tempo che inesorabilmente passa.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.