La glutammina è un aminoacido che è capace di rendere le cellule muscolari più voluminose. Questo perché riesce a pompare acqua all’interno della cellula muscolare, trascinando allo stesso tempo vari elettroliti. È proprio questo meccanismo a produrre la volumizzazione delle cellule che in seguito si verifica.
Si tratta di un processo che porta i muscoli a gonfiarsi e che non è provocato dal fenomeno della ritenzione idrica. Si tratta di un aspetto molto importante perché la definizione è mantenuta e i muscoli diventano più densi gonfi e quindi più forti. La glutammina è un integratore essenziale anche per l’eliminazione di una delle sostanze tossiche che il corpo produce: l’ammoniaca.
L’ammoniaca viene prodotta dal corpo specialmente durante un duro lavoro muscolare, dunque soprattutto durante una sessione di body-building. Si tratta di un prodotto interessante ma che presenta alcuni problemi: secondo alcuni studi una buona percentuale di glutammina non riesce a raggiungere il flusso sanguigno.
Infatti viene usata a livelli di intestino, fegato e dal sistema immunitario. Poca di essa quindi raggiunge i muscoli e questo per chi la utilizza al fine di avere muscoli più forti è un grave problema.
Ma in questo campo alla ricerca degli integratori ha fatto passi da gigante con alcuni prodotti capaci di essere più assimilabili rispetto ad altri passando in misura maggiore dall’intestino e diventando quindi più bio disponibili per i muscoli.