Il 31 luglio si celebra il Global Orgasm day in occasione del quale sono stati resi pubblici i risultati di un sondaggio condotto dal sito di incontri extraconiugali AshleyMedison. Sono stati interrogati 4967 persone riguardo le loro abitudini in camera da letto ed in particolar modo è stato chiesto loro di esprimere un giudizio sul loro grado di soddisfazione. Cosa è emerso? Che la maggior parte delle coppie sposate o conviventi risultano insoddisfatte della loro vita intima, disturbata da problemi quotidiani che vanno dall’accudimento dei figli, ai problemi economici, causa di conseguente stress.
Nessuna differenza fra uomini e donne: l’insoddisfazione colpisce entrambi i sessi anche se in forme diverse. Neanche a dirlo ciò che riesce a risollevare le sorti di una vita piatta e noiosa fatta di accomodamenti, finzioni, bugie, silenzi sono gli amanti. E non crediate che questa sia una prerogativa dei signori maschietti. Se fino a poco tempo fa erano questi ultimi a pavoneggiarsi dell’amichetta di turno, con grande sorpresa sono anche le donne a ritenere di ricavare più soddisfazione da un amante piuttosto che dal proprio marito. Ma la domanda sorge spontanea: con chi credevate che i maschietti tradissero le proprie mogli o compagne se non con mogli e compagne di altri?
Il sondaggio ha evidenziato, inoltre, un aspetto molto importante: se ad essere soddisfatte della propria vita intima sono le donne, sempre al di fuori delle mura domestiche, come per incanto, la vita familiare migliora, i toni si moderano, le tensioni si stemperano. Ma perchè si arriva a tradire? semplicemente perchè ad un certo punto il mutuo, l’affitto, le spese quotidiane, i figli, iniziano a prendere il sopravvento su di un aspetto importante per la coppia: il sesso. Chi tradisce, spesso, non lo fa solo per una improvvisa attrazione fisica nei confronti di un’altra persona ma perchè si sente solo, non ascoltato, non capito. Il sentimento di solitudine che molti uomini sperimentano, prima o poi, li spinge a cercare altrove una soluzione. Abbiamo detto uomini ma lo fanno anche le donne. Il risvolto amaro della medaglia è però che l’altro o altra, passata l’eccitazione del momento e la novità, come per un maleficio diventa esattamente come la moglie o il marito noioso. Per cui, forse, l’unica soluzione dovrebbe essere rappresentata dal dialogo, dalla chiarezza di pensieri e dal rispetto che spesso e volentieri manca.