Smoothies ricette dietetiche

Se state pensando ad un’idea alternativa da gustare il pomeriggio che non sia il solito yogurt, che faccia bene alla salute e allo stesso tempo soddisfi anche il palato sicuramente troverete interessanti gli smoothies. Si tratta di concentrati di vitamine e sali minerali che, a seconda delle vostre esigenze si possono adattare al vostro stile di vita. Ecco qualche esempio:

RICETTA DISINTOSSICANTE: frullate un cetriolo sbucciato, uno yogurt naturale, un bicchiere di latte, un succo di lime, qualche fogliolina di menta. Se non vi piace il latte e preferite dei sapori più decisi unite al cetriolo il succo di un pomodoro e il succo di due carote.

RICETTA DIETETICA: frullate il succo di una arancia, qualche lampone, uno yogurt o in alternativa mezza banana, un po’ di succo di limone, un cucchiaino di miele, un po’ di mirtilli.Smoothies ricette dietetiche

RICETTA ENERGIZZANTE: frullate uno yogurt, mezzo avocado, mezza banana, due cucchiaini di miele un po di cannella o in alternativa il succo di un lime, una pera, una mela, del tè allo zenzero.

RICETTA PRIMA DELLA PALESTRA: frullate qualche fragola, una banana, uno yogurt o in alternativa alcuni mirtilli, un p0′ di semi di lino, uno yogurt e un bicchiere di latte. Vi tornerà utile per bruciare il grasso sull’addome.

RICETTA DOPO LA PALESTRA: frullate una mela, un po’ di mirtilli, un po di lamponi, e un po’ di fragole o in alternativa uno yogurt, un po’ di cannella, un cucchiaino di burro di arachidi, una banana.

RICETTA ANTISTRESS: frullate una banana, un bicchiere di latte scremato, una fettina di cocco, un po’ di cacao amaro o in alternativa una banana, un pizzico di noce moscata, un cucchiaino di miele, qualche mandorla, uno yogurt bianco, un fiore di camomilla.

RICETTA PER DIGERIRE: frullate mezzo pompelmo, mezzo kiwi, una fettina di ananas, un po’ di lamponi, un po’ di mirtilli o in alternativa dei semi di lino, un po’ di zenzero, una pesca, una fetta di papaya, una pera ed uno yogurt.

RICETTA DETOX: frullate un succo di limone, un po’ di zenzero, 2 mele, una pera, il succo di una carota, e un po’ di barbabietola o in alternativa dei semi di lino, una fetta di avocado, un po’ di fragole, un po’ di mirtilli, ciliegie, un vasetto di yogurt.

RICETTA PER DORMIRE: frullate dei semi di sesamo, delle ciliegie, una banana e del latte di mandorla.

Vi suggeriamo questo libro che sta letteralmente andando a ruba:

SMOOTHIES,  ALTRE IDEE

Cambiare ricetta ogni giorno servirà a fornirci sempre elementi nutrizionali nuovi che non stancheranno il palato. Per confezionare degli ottimi smoothies occorrerà sempre avere a portata di mano questi ingredienti:

LA FRUTTA: acquistatela fresca poi, dopo averla pulita, congelatela per tutta la settimana. Questo accorgimento vi tornerà utile per non utilizzare il ghiaccio. La fruuta migliore è costituita da ciliegie, banane a fette, frutti di osco, mirtilli, more, melograno, mango e pesche.

I VEGETALI: devono includere almeno una specie a foglia verde a cui aggiungere qualche ortaggio. Via libera, quindi a cavoli, spinaci, a cui aggiungere cetrioli, sedano e carote.

I GRASSI: i grassi sani sono ricchi anche di fibre; variate tra semi di lino, noci, burro, olio di pesce, avocado.

LE PROTEINE: il più popolare integratore è rappresentato dal siero di latte in polvere ; potete optare anche per lo yogurt greco o per due uova crude.

GLI EXTRA: per aggiungere sapore al vostro smoothie potete aggiungere dei cereali integrali, dell’avena, specie prima dell’allenamento.

LA RICETTA PERFETTA

Procuratevi una tazza di frutta congelata, una tazza di verdura. Per le quantità regolatevi con le vostre mani: dovreste riempirle per due volte a coppa; mezza tazza di verdure o ortaggi a scelta, un cucchiaio di grassi sani, una tazza di yogurt greco, 1/4 di tazza di cereali integrali, un cucchiaino di extra, 1/2 tazza di liquido, da evitare se come proteina avete scelto il latte.

RICETTA TIPO

Frullate una tazza di latte, una tazza di spinaci o cavoli, semi di lino o semi di chia, 1/2 tazza di carote tritate, una tazza di mango congelato, un pO’ di noce moscata.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.