Giornata mondiale della vista

La vista è il bene più prezioso.
Gli occhi sono il nostro organo più esposto allo stress causato, in particolar modo, dalla luce che è considerata dagli esperti una delle principali cause di problemi visivi nel mondo.
Nonostante tutto la luce è un elemento indispensabile per lo svolgimento delle nostre funzioni visive alla quale è pressocchè impossibile sottrarsi.

I raggi luminosi, però, possono rivelarsi particolarmente dannosi. Iniziamo con il dire che i raggi del sole sono un insieme di particelle energetiche, i fotoni, che arrivano sulla Terra sotto forma di radiazioni. Sono classificate in visibili e invisibili. Queste ultime si suddividono in raggi infrarossi e raggi ultravioletti, i più pericolosi per l’uomo.giornata mondiale della vista

Tra maggio e settembre questi ultimi sono in quantità maggiori per cui è necessario proteggere gli occhi. I raggi luminosi penetrano nell’occhio e attivano determinate funzioni che rendono possibile la vista, interferendo, però, con le membrane cellulari della retina, alterandone la struttura. Se eccessivi provocano dei danni, compromettendo la visione.

Gli occhi andrebbero perciò sempre protetti con occhiali da sole e cappello. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella preservazione della buona salute degli occhi. Le vitamine e i minerali combattono i radicali liberi che danneggiano la vista. Tra le sostanze più importanti ci sono la luteina, la vitamina E, la vitamina c, presenti in larga misura in tutti i vegetali a foglia verde. Assumere giornalmente almeno cinque porzioni di frutta e verdura aiuta a mantenere un equilibrio perfetto tra i processi fisiologici della visione.

Poichè molti elementi antiossidanti non sono prodotti dal nostro organismo autonomamente si vede necessario assumerli attraverso integratori alimentari.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.