Giornata mondiale della salute: le regole da seguire a tavola

In occasione della Giornata Mondiale della Salute che ogni anno si celebra il 7 di Aprile, l’OMS ha divulgato una serie di comportamenti che bisognerebbe adottare per salvaguardare il nostro benessere. Quest’anno, in particolare, l’attenzione si è concentrata sulla sicurezza alimentare. A tutti sarà giunta notizia infatti della preoccupazione generale causata dalla presenza di sempre più virus e batteri resistenti agli antibiotici; non dimentichiamo anche che l’obiettivo comune, nel mondo, è quello di debellare patologie sempre più dilaganti quali il sovrappeso e l’obesità. Cinque sono i consigli che tutti dovremmo cercare di seguire alla lettera:

LA CARNE ROSSA: consumare meno carne rossa esporrebbe ad un minor pericolo di ingerire batteri nocivi; favorirebbe una sana perdita di peso e minore stress per il nostro corpo. Dovrebbe essere sostituita da frutta, verdura, cereali integrali, latticini, noci, frutta secca.

IL CIBO SPAZZATURA: il cibo spazzatura va eliminato dalla nostra dieta. Gli snack industriali, spesso offerti anche ai più piccoli, andrebbero sostituiti con mandorle crude, mela, verdura fresca. In questo modo, non solo ci sarebbe uno spreco minore di denaro, ma se ne avvantaggerebbe la nostra salute.

LA COTTURA: consumare carne, uova e pesce cotti elimina il rischio di contrarre malattie di origine alimentare, in molti casi letali.

LA PULIZIA: frutta e verdura vanno lavate accuratamente prima di essere consumate. Lavatele anche se le consumate privandole della buccia.

L’ESERCIZIO FISICO: trenta minuti di esercizio fisico quotidiano migliorano il sonno, il livello di energia, l’umore e se uniti ad una dieta equilibrata saranno in grado di aumentare il nostro benessere fisico, di abbassare la pressione sanguigna, di prevenire malattie come il diabete.