Giornata Mondiale del Cuore, come mantenerlo sano

Oggi si tiene la quindicesima Giornata Mondiale del Cuore, la più grande campagna di sensibilizzazione ed informazione sulle malattie cardiache e ictus che raggiungerà quasi due miliardi di persone in oltre 120 paesi.

Nonostante ad oggi le malattie cardiache rappresentino la più frequente causa di morte la maggior parte della popolazione mondiale non ne è consapevole e continua a trascurare la salute dell’organo più importante, il cuore.

Ogni anno sono diciassette milioni i morti a seguite di patologie cardiache e nel 2030 questa cifra potrebbe salire a trenta milioni. La maggior parte delle morti potrebbe essere evitata eliminando fattori di rischio come consumo di fumo e alcol, alimentazione scorretta e sedentarietà.
Si stima che una maggiore consapevolezza della pericolosità delle malattie cardiache possa ridurre di circa il 25% il numero di morti premature entro il 2025.

Ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore punta i riflettori su un particolare aspetto della salute dell’apparato cardiocircolatorio. Il tema di quest’anno è la creazione di ambienti salutari per il cuore. I luoghi in cui viviamo e svolgiamo le nostre mansioni lavorative non dovrebbero mai incrementare il rischio di essere colpiti da malattie cardiovascolari.

Al momento non è così, basti pensare alla qualità del cibo servito nelle mense, ai turni di lavoro o al fumo passivo presente in molti luoghi di lavoro e nelle abitazioni così come nei luoghi destinati al divertimento.
Vediamo alcuni esempi di comportamenti sul luogo di lavoro che sono risultati essere nocivi per la salute del nostro cuore:

Lavorare su turniGiornata Mondiale del Cuore
Molti pensano che lavorare su turni consenta di avere più tempo libero a disposizione e quindi sia una buona decisione. In realtà non è così. Lavorare su turni costituisce un fattore di rischio per le malattie cardiache soprattutto a causa dell’influenza negativa che questo ha sulla qualità e i ritmi del sonno e le abitudini alimentari.
Uno studio ha dimostrato come coloro che lavorano su turni presentano i biomarcatori tipici di coloro che soffrono di malattie cardiache come alti livelli di cortisolo e ridotta funzionalità delle cellule endoteliali che rivestono i vasi sanguigni.

Lavorare su orario continuato
Il tipico orario di ufficio dalle 9 alle 18 sembra essere terreno fertile per le malattie cardiache poichè spalancano le porte ad abitudini molto pericolose come sedentarietà e alimentazione scorretta.

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore la la British Heart Foundation ha stilato un elenco di dieci linee guida per ridurre il rischio di malattie cardiache:

– Non fumare
– Sottoporsi a check-up cardiaco dopo i 40 anni
– Mantenere il proprio peso forma
– Svolgere un’attività fisica regolare
– Limitare drasticamente il consumo di sale nella dieta
– Consumare ad ogni pasto e spuntino di frutta e verdura per un totale di almeno 5 porzioni
– Eliminare i grassi saturi
– Controllare attentamente etichette degli alimenti per verificare la presenza di grassi saturi e sale
– Astenersi dal bere alcolici
– Porre attenzione alle porzioni di cibo.

Cogliamo l’occasione per divulgare in occasione della Giornata Mondiale del Cuore 9 fatti interessanti sul funzionamento del cuore che ci aiuteranno a porre maggiore attenzione su questo importante organo:

– Un cuore adulto batte in media 100.000 volte al giorno; 36.000.000 volte l’anno; e 2,5 miliardi di volte nel corso di una vita.
– In media, l’organo pesa circa 310 g, ma pompa circa 7.570 litri di sangue al giorno, attraverso 60 mila miglia di vasi sanguigni .
– Dato che il cuore ha un proprio impulso elettrico, può continuare a battere anche se è separato dal corpo, con un adeguato apporto di ossigeno.
– Il cuore pompa sangue a quasi tutte le 75 trilioni di cellule del corpo. Solo le cornee non ricevono apporto di sangue.
– Il cuore inizia a battere a quattro settimane del concepimento e non si ferma mai fino alla morte.
– Il primo trapianto di cuore è avvenuto il 3 dicembre 1967, quando il dottor Christiaan Barnard del Sud Africa trapiantato un cuore umano nel corpo di Luigi Washansky. Il paziente sopravvisse solo per 18 giorni.
– Il cuore di una donna in genere batte più velocemente di un uomo. Il motivo è sconosciuto.
– Il sangue impiega solo 16 secondi per raggiungere le dita dei piedi e viaggiare fino al cuore.
– Ridere migliora del 20% il flusso sanguigno.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.