Oggi 29 aprile 2013 si celebra la quattordicesima giornata mondiale dell’immunologia.
Questa giornata è stata istituita per mettere in guardia l’opinione pubblica sui vantaggi che l’immunologia apporta alla salute dell’uomo.
L’immunologia è una scienza biomedica applicabile a quasi tutte le discipline mediche.
Lo scopo fondamentale è promuovere la ricerca attraverso nuove terapie che riguardano soprattutto le malattie autoimmuni e capire se c’è una strada efficace per combattere l’insorgenza dei tumori o le infezioni croniche .
Grandi passi avanti sono stati fatti grazie alla consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni, tanto è vero che malattie come la poliomelite, la difterite o il vaiolo per la nostra società sono ormai un ricordo lontano.
La SIICA (sOCIETà iTALIANA DI iMMUNOLOGIA, iMMUNOLOGIA cLINICA ED aLLERGOLOGICA ) svolge un ruolo fondamentale.
Vi aderiscono infatti oltre seicento immunologi italiani ed è il fiore all’occhiello del nostro paese in quanto a ricerca scientifica.
I maggiori interlocutori sono i giovani che saranno ascoltati attraverso degli incontri programmati nella scuole , per rispondere alle loro curiosità e domande.Questi incontri, nella regione Campania, poi, saranno rivolti agli anziani per sensibilizzarli alla pratica di vaccinazioni utili nella loro fascia d’età.