Gengivite cura naturale

Di gengivite si stima che ne soffra circa il 95% della popolazione in maniera più o meno grave; si tratta di una patologia causata da batteri presenti nel cavo orale che danno vita alla placca che poi indurendosi diventa tartaro. Le gengive attaccate dai batteri sono dolenti, gonfie, sanguinano durante i normali lavaggi, provocano alito cattivo, sapore amaro in bocca, fino ad arrivare alla presenza di pus tra un dente e l’altro.

Se trascurata la gengivite può diventare parodontite, una patologia che nella maggior parte dei casi sfocia nella perdita dei denti. Cosa fare per evitarla. Bisognerebbe ai primi sintomi fare di tutto per sbarazzarsi dei batteri presenti adottando una pulizia quotidiana e accurata. Ci sono dei metodi che possono aiutare a mantenere le gengive in buona salute:

LA SOLUZIONE SALINA: sciogliete in mezza tazza di acqua calda un cucchiaino di sale da cucina, mescolate e sciacquate la bocca. Ripetete tre volte al giorno.

L’ALOE VERA: l’aloe svolge un’azione purificante e lenitiva. Applicate il gel di aloe direttamente sulle gengive e massaggiate.

LA SALVIA: si tratta di un’erba antibatterica. Mettete alcune foglie di salvia in acqua bollente per dieci minuti, fate raffreddare e utilizzatela per fare dei gargarismi due o tre volte al giorno. Potete anche strofinare delle foglie di salvia direttamente sulle gengive.

IL MIELE: si tratta di un potente antinfiammatorio. Applicatelo direttamente sulle gengive doloranti.

L’AGLIO: funziona come un antibiotico. Schiacciate un paio di spicchi e massaggiateli sulle gengive infette.

L’OLIO DI COCCO: possiede proprietà antibatteriche che funzionano su molte patologie della pelle comprese le gengive; basterà strofinarne un po’ sopra. La stessa funzione la svolge l’olio extravergine di oliva. Fate con entrambi dei gargarismi ma non ingoiate perchè hanno la capacità di assorbire le tossine presenti nella bocca.

CAMOMILLA, ZENZERO, CANNELLA E TE: lo zenzero possiede proprietà antinfiammatorie, la camomilla lenitive, la cannella antibatteriche. Per ottenere risultati sorprendenti preparate un infuso con questi ingredienti; potete berlo o utilizzarlo per fare gargarismi.

ACETO DI SIDRO DI MELE PIU’ BICARBONATO DI SODIO: strofinate le gengive con del bicarbonato poi sciacquate con una tazza di acqua calda in cui avrete fatto sciogliere un cucchiaino di aceto di sidro di mele.Gengivite

SUCCO DI FRAGOLE PIU’ LIMONE: le fragole, ricche di acido, sono capaci di rimuovere il tartaro, di rendere i danti più bianchi e le gengive più sane. La vitamina C, in esse presente, combatte le infezioni insieme al limone.
Contro la gengivite, frullate tre o quattro fragole, aggiungete del succo di limone e con il composto ottenuto spazzolate le gengive. Sciacquate con acqua fresca.

In generale la salute delle gengive si ottiene consumando cibi ricchi di fibre come i legumi o i cereali integrali. Lavate i denti due volte al giorno e non dimenticate mai di utilizzare il filo interdentale. Una volta all’anno è poi opportuno sottoporsi ad una pulizia dei denti professionale.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.