Frullato di supercibi, miniera di salute

Tutti avrete sentito parlare di supercibi e molti di essi seguono, come tutto del resto, la moda del momento; pensate per esempio alle bacche di goji, all’alga spirulina e via dicendo. Esistono però dei supercibi tradizionali di cui molti hanno dimenticato le proprietà ma che dovremmo imparare a riconsiderare.

IL LIEVITO DI BIRRA: il più conosciuto è il lievito alimentare che comunemente usiamo in cucina ma ce n’è uno che possiede delle qualità davvero eccezionali: il saccharomyces cerevisiae, di solito utilizzato dalla medicina olistica nella lotta contro la candida. Si tratta di un lievito ricco di proteine, fibre, vitamina B e minerali, capace di curare le malattie della pelle, ideale per promuovere la ricrescita dei capelli, per aumentare il livello di energia, per riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue, oltre che per fornire all’intestino una scorta di batteri buoni che ne agevolano il funzionamento.

LA MELASSA: si ottiene dalla trasformazione delle canne da zucchero in zucchero, è molto dolce ma possiede un basso indice glicemico. La melassa è ricchissima di vitamine e minerali in particolare di ferro, calcio, magnesio e potassio. Rimedio ideale per l’acne, per il reflusso gastrico, per l’anemia, per regolare il ciclo mestruale, per la colite, per le dermatiti, per l’eczema, per la psoriasi, per le ulcere, per l’ansia, per la stitichezza, per i dolori addominali. La migliore è la melassa non solforata.Frullato di supercibi, miniera di salute

LA LECITINA: si tratta di una sostanza grassa presente nei tessuti animali e vegetali di cui per esempio l’uovo ne è pieno. A cosa serve: in primo luogo a proteggere il fegato e a bilanciare il livello di colesterolo nel sangue; aiuta il nostro organismo ad assorbire le sostanze nutritive dagli alimenti e a mantenere un sistema digestivo sano. La lecitina è ricca di acidi grassi sani che contribuiscono alla salute della pelle oltre che a migliorare le funzioni cerebrali, non per altro viene impiegata per il trattamento dei disturbi della memoria in presenza di demenza o Alzheimer. Il cervello umano, infatti è composto per il 30% di lecitina.

Vi proponiamo perciò la ricetta di un frullato che ha come ingredienti questi supercibi; procuratevi una manciata di semi di lino interi che provvederete a macinare accuratamente, del lievito di birra, della lecitina in granuli, della melassa non solforata, mezza tazza di frutti di bosco, due tazze di acqua e frullate fino ad ottenere un composto liscio.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.