I frullati in estate sono una valida alternativa
ad un pasto veloce e rinfrescante, capaci di fornire al nostro organismo la giusta quantità di liquidi oltre che di vitamine e sali minerali. A tutti i frullati è possibile aggiungere diversi tipi di liquidi: andrà sicuramente bene l’acqua o, in alternativa, il succo di pompelmo o quello di mela, trasparente e senza zucchero.
Al posto dello zucchero, poi, meglio aggiungere le spezie. Fondamentale bere i frullati con la cannuccia a piccoli sorsi: in questo modo, poichè la bocca deve essere chiusa, non incorporeremo molta aria ed eviteremo di gonfiare inutilmente lo stomaco.
Un piccolo trucco consiste nel tenere in bocca, per qualche secondo, ogni sorso, in modo da assorbire al meglio i principi attivi della frutta.
Per quanto riguarda le spezie da aggiungere possiamo scegliere tra lo zenzero e la noce moscata che miglioreranno la digestione, la cannella, ottima per bruciare i grassi, il curry per migliorare la circolazione e lo zafferano per contrastare la fame compulsiva.
Per un frullato che oltre ad essere altamente saziante riesca a non far trasformare al nostro corpo le calorie assunte con un alimentazione pesante in grasso, sarà sufficiente unire ad un vasetto di yogurt di soia, del succo d’arancia, 2 kiwi e un pò di ribes. Si può tranquillamente consumare questo frullato, 2 volte a settimana, al posto del pranzo.
I frullati possono essere anche dietetici se preparati con gli ingredienti giusti. Qualche esempio: per rendere la pelle più tonica basta frullare un gambo di sedano, 3 carote e mezzo bicchiere di succo di melagrana.
Per sgonfiare lo stomaco servirà frullare una mela ed una pesca aggiungendo un pò di zenzero.
Per ottenere un effetto drenante una fetta di ananas, una di anguria e un po’ di spremuta di arancia faranno al caso nostro.
Il segreto per conferire ai frullati un colore acceso ed invitante senza che si ossidino in poco tempo, è aggiungere un po’ di succo di limone che, tra l’altro, avrà anche l’effetto di farci smaltire le tossine acide. Quando preparate un frullato, bevetelo immediatamente; in questo modo la frutta conserverà tutte le sue sostanze nutritive e resterà ben amalgamata alla parte liquida.