Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più usati al mondo ma non tutti sanno utilizzarlo al meglio; è indispensabile sapere che per la sicurezza degli alimenti che riponiamo al suo interno bisogna seguire assolutamente delle regole.
Nel frigorifero la temperatura non è uguale in tutti i ripiani, sarà quindi più bassa sotto, più calda sopra, ed ogni alimento ha un suo luogo preferito.
In basso la carne ed il pesce, le verdure nei loro cassetti; al centro gli affettati ed i cibi cotti, minestre, carne, zuppe ecc..; i formaggi e i vasetti più in alto.
Il posto delle uova, nel loro contenitore, è sulle mensole ai lati dello sportello, così come il burro, la maionese e le bibite. Ricordate sempre che la luce e l’umidità sono i due fattori che ostacolano una buona conservazione degli alimenti. Quando dovete conservare qualcosa preferite sempre contenitori piccoli in quanto il freddo fa fatica a raggiungere la parte interna degli alimenti e i germi potrebbero approfittarne.
I cibi caldi non vanno mai riposti in frigorifero, innanzitutto perchè fanno sprecare energia e poi perchè così facendo si favorisce la formazione di muffe e condensa. Se dopo due giorni gli avanzi non vengono consumati, buttate tutto.
Un segreto per mantenere un frigorifero sempre efficiente è di non riempirlo troppo cosicchè l’aria possa essere libera di circolare. Se così non fosse si formerebbe inevitabilmente la brina che produrrebbe anche cattivi odori.
Possedere un frigorifero ordinato significa anche doverlo aprire meno volte per cercare il nostro cibo preferito. Il frigorifero va necessariamente lavato ogni due-tre mesi avendo cura di utilizzare prodotti naturali che non danneggino le sue pareti: andranno benissimo aceto e bicarbonato.
Dove posizionarlo? possibilmente lontano da una fonte di calore: termosifone, forno o anche una finestra dove batte costantemente il sole. Nonostante tutto può capitare di ritrovare nel frigorifero qualcosa di scaduto e generalmente parliamo di latticini. Prima di passarli direttamente nell’immondizia qualche suggerimento: il latte scaduto può essere utile ad eliminare le macchie di vino, se riscaldato; freddo agisce sulle macchie di frutta; lo yogurt lucida l’ottone, basta applicarlo per 10 minuti e poi sciacquare con una spugnetta; il burro ammorbidisce le macchie di catrame, nafta e bitume.