Quando si fa dell’esercizio fisico, di qualsiasi entità, la respirazione è importante per sentire meno la fatica e per ossigenare i muscoli sottoposti a sforzo. Imparare a respirare aiuta ad avere risultati più apprezzabili.
Ormai è consuetudine per gli atleti utilizzare una tecnica detta “respirazione a labbra socchiuse” per migliorare le loro prestazioni. Questa tecnica viene di solito consigliata anche dai medici a quei pazienti che soffrono di enfisema, per migliorare la funzionalità polmonare.
E’ un esercizio alla portata di tutti da eseguire inizialmente per 10 minuti, sdraiati sulla schiena con un cuscino sotto la testa. Con il passare del tempo e un pò di esercizio si potrà eseguire inizialmente da seduti poi mentre si cammina e infine anche durante una corsa.
Questa la tecnica:
1) inspirate dal naso
2) contraete gli addominali in modo che spingano verso i polmoni
3) espirate dalla bocca, stringendo le labbra in modo da emettere un sibilo e sentire una pressione nella trachea e nel petto. Questa pressione mantiene aperti i bronchi, favorendo una più completa espulsione d’aria. Per espirare si dovrà impiegare il doppio del tempo impiegato per inspirare.