Esercizio fisico, fa bene anche a occhi e cervello

Medici dell’Università di Pisa hanno dimostrato ancora una volta quanto già si sapeva: l’esercizio fisico fa bene al corpo ma soprattutto al cervello. Praticare un’attività sportiva, in particolare pedalare, riesce a far pensare più velocemente, a migliorare la memoria, l’apprendimento, nonchè a riparare il cervello. Gli esperimenti si sono concentrati inizialmente nei ratti: tenerli in costante movimento era servito a migliorare il collegamento della corteccia sensoriale visiva. L’esercizio fisico si è così scoperto capace di formare nuovi percorsi neurali e di migliorare molti difetti visivi, primo fra tutti l’ambliopia ovvero l’occhio pigro.

Lo stesso principio vale per l’essere umano.
Sono stati testati 20 adulti coprendo loro un occhio mentre erano rilassati per esempio durante la visione di un film. L’occhio coperto ha cercato di compensare il deficit visivo, sintomo della estrema plasticità del nostro cervello.

Conosci quali sono le misure perfette del corpo?

Con l’occhio bendato poi sono stati invitati a pedalare su una cyclette.
Gli effetti del bendaggio apparivano più marcati nel secondo esperimento, essendoci un notevole potenziamento della risposta agli stimoli presentati all’occhio libero.
Questi risultati implicherebbero che l’esercizio fisico, anche se moderato, può influenzare alcune aree del cervello prima resistenti al cambiamento, anche in età adulta.