Il periodo che segue il parto è sicuramente uno dei più delicati per ogni donna, in cui bisogna riprendere con calma il controllo del proprio corpo. Tutto ciò deve avvenire con una certa gradualità ancor di più se si è partorito con taglio cesareo. Passati, quindi, i primi due mesi si può iniziare a fare un po’ di attività fisica mirata, in particolar modo, al recupero della tonicità della muscolatura pelvica. Tutto ciò è necessario per prevenire disturbi quali l’incontinenza urinaria e il miglioramento delle qualità di vita intima.
L’AIO (Associazione italiana di ostetricia) ha messo a punto una serie di esercizi utili per tutte le neomamme da fare tranquillamente a casa magari tra una poppata e l’altra quando il bambino regala un po’ di tregua.
1) sdraiate per terra contraete per otto volte i muscoli dei glutei e della vagina.
2) sdraiate sul dorso, trattenendo le ginocchia con le mani contraete gli addominali, sollevando il busto, poi ritornate nella posizione di partenza.
3) sdraiate sul dorso, braccia lungo il corpo sollevate alternativamente entrambe le gambe. Ripetete otto volte.
4) sdraiate sul dorso, braccia lungo i fianchi, sollevate i glutei contraendoli senza incurvare la schiena. Ripetete otto volte.
5) in ginocchio sedute sui talloni contraete gli addominali e i glutei e sollevatevi portando il busto in avanti.
6) in ginocchio, sedute sui talloni, piegate il busto fino a toccare gli avambracci davanti. Rimanete in questa posizione per qualche secondo.
7) in ginocchio, carponi, contraete i muscoli addominali e i glutei. Mantenete la posizione per qualche secondo e ripetete l’esercizio per otto volte.