Esercizi di Kegel: rimedio all’incontinenza

Forse non avete mai sentito parlare degli Esercizi di Kegel, dal nome del suo inventore, un ginecologo di nome Arnold Kegel, ideati per rafforzare il pavimento pelvico sia per le donne che per gli uomini. Il parto, la gravidanza, la chirurgia, l’aumento di peso ma anche il passare del tempo tendono ad indebolire questo muscolo importantissimo perchè capace di supportare la vescica, l’utero, l’intestino tenue e crasso, fondamentale per controllare il flusso di urina e contrastare l’incontinenza fecale. A tutti sarà capitato di accorgersi qualche volta che dopo uno sforzo, la tosse, una risata, uno starnuto, si perdano gocce di urina: questo fenomeno viene definito incontinenza da sforzo.

Esercizi di Kegel video

Gli esercizi di Kegel rafforzano i muscoli vaginali, migliorano la salute sessuale specie nelle donne; per gli uomini combattono l’eiaculazione precoce, la disfunzione erettile perchè capaci di migliorare il flusso di sangue nella regione pelvica. Individuare il muscolo pelvico non è difficile: concentratevi mentre urinate e cercate di fermare il flusso di urina; se ci si riesce si è individuato il muscolo giusto.Esercizi di Kegel rimedio all'incontinenza

Esercizi di Kegel per il prolasso vaginale

Ma come fare per svolgere gli esercizi di kegel? Esiste un esercizio di base; iniziate a svuotare la vescica poi sedetevi o sdraiatevi, contraete il muscolo pelvico e tenete la posizione per circa 10 secondi. Ripetete cinque volte e fatelo tre volte al giorno. Per ottenere i migliori risultati dovete contrarre contemporaneamente l’addome, le cosce e i glutei senza trattenere il fiato. Se sarete costanti, nel giro di un paio di mesi, dovreste notare i primi benefici.

Esercizi di kegel per l’eiaculazione precoce