Le ascelle sono dei posti umidi, terreno ideale per batteri ed ogni altro genere di microbi. La maggior parte di essi con il passare del tempo produce odore, spesso cattivo, motivo per cui siamo costretti ad utilizzare il deodorante. Capita però che i prodotti studiati per eliminare il cattivo odore causino delle irritazioni e delle eruzioni cutanee sotto l’ascella.
Si possono notare allora, sotto le ascelle, delle chiazze in rilievo, dei brufoli e delle macchioline che provocano prurito. I motivi per cui compaiono delle eruzioni possono assere anche altri:
I RASOI: togliere i peli dalle ascelle è sempre una buona idea ma questa zona del corpo è sempre molto sensibile; i rasoi possono provocare dei piccoli taglietti che poi, a contatto con il deodorante, provocano l’infiammazione. Come ovviare. Utilizzate la crema da barba per rendere la rasatura liscia e per non irritare. Sarebbe opportuno fare questa operazione la sera, prima di andare a dormire, in modo da lasciare la pelle senza deodorante per tutta la notte.
LA TEMPERATURA: le eruzioni cutanee di solito compaiono perchè il calore ostruisce i dotti del sudore che si accumula sotto la pelle provocando a volte anche dolore. Potrebbero anche essere causate da temperatura elevata insieme ad utilizzo di indumenti particolari o dall’assunzione di alcuni farmaci. Importante quindi innanzitutto capirne la causa poi comportarsi di conseguenza; come regola generale bisognerebbe evitare i vestiti sintetici, preferendo del fresco cotone.
L’ATTRITO: indossare indumenti troppo stretti provoca attrito e quindi irritazione. La combinazione tra calore, umidità e sfregamento continuo crea infezione; la più comune è la candidosi. Cercate di tenere le ascelle sempre asciutte indossando abiti larghi.
GLI ALLERGENI: la dermatite da contatto è una delle case di irritazione in tutte le parti del corpo, in particolare sotto le ascelle. Identificate il prodotto che vi da fastidio ed eliminatelo subito. Generalmente le eruzioni cutanee si risolvono da sole, nel giro di qualche settimana, ma se per caso si protraggono potreste provare a lenirle applicando una pomata di idrocortisone o provare ad assumere un antistaminico. Un rimedio naturale consiste nell’applicare sulla zona interessata un po’ di farina d’avena utile per lenire il bruciore e alleviare il prurito.