L’Ilex paraguariensis è una pianta che appartiene alla famiglia delle Aquifoliaceae originaria del Sud America.
Dalle foglie di questa pianta si prepara una bevanda molto diffusa in Sud America, chiamata MATE, ottenuta per infusione.
L’erba mate possiede notevoli proprietà stimolanti antifame, accelera il metabolismo ed è un ottimo alleato nelle diete dimagranti in quanto favorisce l’eliminazione dei grassi ma soprattutto il loro uso a scopo energetico.
Un recente studio condotto dall’Università Federale di Santa Caterina, in Brasile, ha dimostrato come bere un infuso di mate, sia in grado di ridurre il colesterolo nel sangue e dimezzi la probabilità di incorrere in un incidente cardiovascolare. In Sud America sono soliti sostituire l’infuso di erba mate al caffè, possedendo questa pianta la stessa quantità di caffeina, pur non provocandone tutti gli effetti collaterali: insonnia ed agitazione.
L’erba mate è ricca di vitamina C e acido clorogenico che aiutano a tonificare i tessuti. Stimola, inoltre, l’attività cerebrale e dona ai muscoli la capacità di resistere maggiormente alla fatica, per cui si è rivelato un ottimo alleato per tutti coloro che praticano una qualsiasi attività sportiva anche a livello agonistico.
L’erba mate è facilmente reperibile in erboristeria e si prepara versando 2 cucchiaini di foglie in un bicchiere d’acqua, o tiepida o a temperatura ambiente. Si lascia in infusione per circa 15 minuti, si filtra e se ne assume una quantità pari a due tazze al giorno. Per ottenere i migliori risultati è bene assumerla ininterrottamente per almeno un mese.
ERBA MATE BENEFICI
Ecco perchè si dovrebbe passare dal consumo di caffè a quello di erba mate.
Entrambi contengono caffeina che stimola sia il fisico che la mente. In una tazza ne sono contenuti circa 80 mg. La caffeina dell’erba mate però funziona in modo diverso. Possiede un elevato numero di antiossidanti che neutralizzano le molecole che causano malattie.
L’erba mate riduce la pressione sanguigna, il colesterolo cattivo, previene il cancro al colon, il diabete di tipo 2, l’obesità; in più è un lassativo naturale.
Si tratta di una pianta adattogena, capace di supportare la salute in tanti modo diversi, un toccasana, un erba potente. Il caffè è una bevanda acida e, se bevuto costantemente è capace di aumentare l’acidità del nostro corpo. L’erba mate invece è alcalina per cui non presenta effetti collaterali.