L’erba cipollina (Allium SCHOENOPRASUM) è una pianta bulbosa perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae. E’ conosciuta come aglio selvatico. E’originaria dell’Europa, dell’Asia, dell’America del Nord. E’ inoltre diffusa in tutto il bacino mediterraneo.
Il nome deriva dal greco “schoenos” giunco e “prasos” porro perchè le foglie ricordano quelle di piccoli giunchi ed il loro gusto assomiglia a quello del porro. Le foglie sono di un bel verde scuro con riflessi tra il verde e l’azzurro e se stropicciate emanano un odore di cipolla.
I fiori sono di un colore rosa-lilla e compaiono d’estate.
L’erba cipollina è usata molto in cucina per il suo sapore meno intenso della cipolla e dell’aglio. Ha proprietà digestive, depurative e diuretiche. Agisce in maniera ottimale sui gonfiori di stomaco provocati dalla gastrite.
E’ inoltre usata come disinfettante e lassativo. Si usa fresca perchè altrimenti il suo aroma, leggero, si perde facilmente. Può essere usata nei sughi, per isaporire patate, zuppe, torte salate, nelle frittate nelle insalate verdi e con pomodori.
E’ un’erba ricca di vitamine A, B, C, sali minerali quali fosforo, potassio, calcio, ferro e magnesio. In caso di stipsi si può utilizzare come infuso, da bere prima di andare a letto, mettendo alcune foglie in una tazza di acqua bollente per una decina di minuti.