Che sia importante bere acqua ormai lo sappiamo tutti; sappiamo che questo alimento è fondamentale per la vita e per il corretto svolgimento di tutte le nostre funzioni. Ma la domanda è: l’acqua va bevuta calda o fredda? Iniziamo facendo una distinzione fondamentale: l’acqua, per essere considerata fredda deve avere un paio di gradi in meno rispetto alla temperatura ambiente; calda 4-5 gradi in più. Va evitata l’assunzione di acqua molto fredda o molto calda, per cui fa male l’acqua ghiacciata così come fa male l’acqua che ha raggiunto il punto di ebollizione. Allora come comportarsi?
Conosci i rischi di tenere le gambe accavallate? Leggi il nostro articolo di approfondimento.
BERE ACQUA FREDDA
Dovrebbe essere assunta quando si svolge una qualsiasi attività sportiva cioè quando la temperatura del nostro corpo inizia a salire. Attraverso la sudorazione infatti si perdono gran parte dei liquidi che possediamo per cui è necessario integrarli; l’acqua fredda agevola questo meccanismo, ci raffredda e ci idrata. L’acqua fredda, allo stesso modo, andrebbe bevuta quando si ha la febbre; si tratta del modo migliore e più naturale di trattare il nostro corpo. L’acqua combatte i batteri e le infezioni che comportano. Risulta utile aggiungere un po’ di limone o di sale per ripristinare gli elettroliti. Per perdere peso l’acqua fredda risulta il miglior alleato perchè capace di accelerare il metabolismo e a far perdere 70 calorie extra al giorno. Bere 8 bicchieri di acqua equivale a camminare per 15 minuti.
Bere acqua troppo fredda però comporta anche degli effetti collaterali:
restringe i vasi sanguigni e impedisce a volte la digestione e l’idratazione;
quando si beve acqua troppo fredda costringiamo il nostro corpo a riscaldarla anzichè utilizzare quell’energia per digerire il cibo. Bere acqua troppo fredda durante i pasti aumenta la produzione di muco di cui poi il sistema immunitario deve liberarsi.
BERE ACQUA CALDA
L’acqua calda va assunta in particolar modo al mattino, al risveglio: aiuta a migliorare la digestione durante tutta la giornata. Dopo i pasti principali un bicchiere di acqua fredda renderà più difficile digerire, a temperatura ambiente invece l’acqua agevola il processo. Quando ci si vuole disintossicare e liberare il corpo dalle tossine è raccomandabile iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone; potete anche aggiungere del cetriolo, della mela, della cannella. Il mal di testa, le infiammazioni, i dolori muscolari, necessitano di acqua calda capace di stimolare la circolazione sanguigna e di alleviare i sintomi.
L’acqua calda migliora l’idratazione, stimola gli enzimi digestivi durante e dopo i pasti.
l’acqua calda aiuta il fegato, il sistema linfatico, la pelle a rimuovere i rifiuti più velocemente.
BERE ACQUA CALDA AL MATTINO
Per disintossicarsi, per rafforzare il sistema digestivo, per aumentare il metabolismo esiste un modo infallibile: iniziare la mattina con un bel bicchiere di acqua calda. La maggior parte di noi, appena sveglia, si prepara un caffè caldo o una tisana, ma sappiate che niente come un bicchiere di acqua calda avrà maggior effetto benefico. L’acqua calda al mattino, a digiuno, riesce a migliorare la salute a 360°. Ecco tutti i motivi per iniziare.
L’acqua calda a digiuno rallenta il processo di invecchiamento e favorisce un ripristino dell’elasticità della pelle. Bere acqua calda al mattino fa smaltire le tossine accumulate durante il sonno, aiuta la decomposizione del cibo e migliora la salute dell’apparato digerente.
Un bicchiere di acqua calda al mattino stimola il metabolismo e funziona da analgesico per qualsiasi tipo di dolore. L’acqua calda al mattino lenisce i dolori mestruali, migliora la circolazione capillare e rilassa i muscoli.