Un drone è un velivolo che ha la caratteristica di volare senza che ci sia nessuno a bordo a pilotarlo. Inizialmente questi apparecchi sono stati utilizzati soprattutto per usi bellici, adesso il loro impiego si sta allargando alla vita di tutti i giorni.
Hanno assunto, recentemente, un ruolo a difesa dell’ambiente in quanto sono utilizzati, da circa una decina di anni, dalle associazioni ambientalistiche, per monitorare specie animali in via di estinzione, in Madagascar, Congo, Groenlandia. Ad Haiti una società californiana li ha utilizzati per inviare beni di prima necessità alle popolazioni più bisognose.
Sembra fantascienza ma negli Stati Uniti le catene di ristorazione Yo!sushi e Domino’s Pizza, stanno già provando a far recapitare loro la pizza a domicilio. Cosa significa tutto ciò? Che tra un po’ di anni i droni potrebbero sveltire il traffico cittadino delle nostre città, tanto è vero che la Eads, la Dassault e Finmeccanica stanno facendo di tutto affinchè si investa in questo progetto.
Sono stati venduti fino ad oggi mezzo milioni di esemplari della Parrot; il bello è che per comandarli non serve nessuna abilità particolare, l’importante è possedere un telefonino. Un gruppo di ricercatori dell’Università del Minnesota, inoltre, ha dimostrato come si possa comandarli anche solo con la forza del pensiero.