La nota rivista medica “THE LANCET”, ha pubblicato una notizia che sa dell’incredibile. A dispetto dell’opinione comune, secondo cui guardare troppa televisione faccia male, un medico del Centro per le malattie non diagnosticate di Marburg, è riuscito a salvare la vita di un paziente che presentava dei sintomi non riconducibili a nessuna patologia nota.
In pratica nessuno in ospedale riusciva a capire il perchè questo signore lamentasse febbre elevata, insufficienza cardiaca, perdita dell’udito, della vista, ingrossamento dei linfonodi. Se non fosse stato per il fatto che un medico ha richiamato alla memoria un episodio della famosa serie televisiva in cui comparivano tutti questi sintomi, probabilmente il signore in questione sarebbe morto.
Grazie al Dr House, invece, si è potuto capire che soffriva di avvelenamento da cobalto; individuata la causa, il paziente sta già meglio ed in fase di gaurigione. Fortunatamente i casi come questi sono molto rari, in genere, si spera che nel caso si abbia la sfortuna di dover ricorrere ad un medico, si incontri qualcuno che sappia cosa fare senza chiedere consulti virtuali.