Un recente studio australiano ha cercato di dimostrare che dormire nudi, non solo come è evidente può risultare sexy, ma può soprattutto far bene alla salute. La spiegazione starebbe nel fatto che dormire troppo coperti provocherebbe una sbagliata regolazione della temperatura corporea durante la notte. Troppo caldo impedirebbe di dormire, a dovere, di un sonno profondo e ristoratore.
Per avallare questa tesi gli scienziati hanno abbassato la temperatura della pelle ad alcuni volontari, senza peraltro alterarne la temperatura corporea: tutti hanno dormito ininterrottamente durante la notte svegliandosi riposati. Dormire nudi aiuta a combattere il grasso sulla pancia. Quando dormiamo il nostro corpo, naturalmente, si raffredda e si riducono i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Quando in eccesso, il cortisolo aumenta il senso di fame, provoca squilibri ormonali, indebolisce il sistema immunitario. Il livello più basso di cortisolo si raggiunge intorno alle due di notte, poi piano piano inizia a salire per prepararci al risveglio.
Quando si è troppo coperti e non si dorme bene il livello di cortisolo rimane sempre molto elevato, ci svegliamo continuamente, abbiamo fame e il grasso tende a depositarsi sulla pancia. Dormire nudi in una camera fresca aiuta a rilasciare melatonina e gli ormoni della crescita, i più importanti ormoni antinvecchiamento. La melatonina viene rilasciata in grandi quantità al buio, gli ormoni della crescita hanno bisogno di una temperatura corporea bassa.
In assenza di essi il corpo non riesce a riparare i tessuti. Coloro che dormono poco hanno più possibilità di sviluppare diabete e malattie cardiache. L’ultimo vantaggio di dormire nudi riguarda l’aspetto intimo: è molto più interessante entrare in un letto con qualcuno poco vestito che trovare una persona che sembra pronta per una escursione in montagna.
DORMIRE NUDI FA BENE
Sono tantissime, diciamo la maggior parte, le persone che per andare a dormire indossano il pigiama. Eppure le nostre nonne sostenevano che non indossarlo fosse meglio.
La maggior parte di noi vede la nudità come un fatto comico, uno spettacolo a volte piacevole. Quando però si parla della nostra nudità il discorso cambia. C’è un tempo e un luogo per la nudità e di solito non è prevista per andare a dormire. Eppure dormire nudi agevola il sonno che per essere ristoratore ha bisogno che il nostro corpo scenda di almeno un grado e mezzo. Dormire senza l’interferenza del pigiama può aiutare.
Il pigiama e la biancheria possono diventare un terreno fertile per microbi e batteri.
Dormire nudi aumenta il metabolismo così sarà più facile perdere peso. Non indossare il pigiama rende più agevole alzarsi al mattino piuttosto che trovare il coraggio, specie d’inverno, di spogliarsi per poi lavarsi e rivestirsi.