Dormire con i capelli bagnati fa male

Molti di noi hanno l’abitudine di non asciugare i capelli dopo aver fatto la doccia. Questo capita spesso in estate ma, qualche volta, anche in inverno. Esistono però dei buoni motivi per assicurarsi che la nostra testa sia perfettamente asciutta prima di andare a letto. Il rischio è quello di svegliarsi al mattino, ma anche in piena notte, pentendosi amaramente di non averlo fatto. Quando si appoggia la testa sul cuscino avendo i capelli bagnati si provoca molto attrito; la conseguenza è che i capelli facilmente si spezzeranno e compariranno molto presto le tanto odiate doppie punte.

Il cuscino, si sa, è il luogo ideale per il proliferare di germi e batteri. Assorbe infatti durante la notte il sudore, gli oli che naturalmente la nostra pelle rilascia, le cellule morte. I capelli umidi trovano così terreno fertile per sviluppare fastidiose infezioni.
Andare a dormire con i capelli bagnati ma anche semplicemente umidi ci farà svegliare quasi certamente con un gran mal di testa. Quando dormiamo la temperatura corporea si abbassa, specie nella fase REM. Se i capelli saranno bagnati o umidi la nostra testa non sarà in grado di adattarsi alla temperatura del resto del corpo per cui il mal di testa molto forte sarà la normale conseguenza.