Donne alte, maggior rischio di tumori

La rivista “Cancer Epidemiology” ha pubblicato uno studio condotto da ricercatori della Yeshiva University secondo cui uno dei fattori di rischio, per le donne, di ammalarsi di tumore sia la loro altezza. In particolare ogni 10 cm aumenterebbe del 13% la probabilità di sviluppare forme di cancro.

Sono state analizzate, infatti, 21mila donne di un’età compresa tra i 50 e i 79 anni, scoprendo come molte di loro sviluppavano una qualsiasi forma di tumore quanto più erano alte. Spesso l’altezza era anche associata alla massa corporea importante. Si è concluso che lo sviluppo di una neoplasia sia strettamente legato a fattori di crescita, collegati direttamente alla presenza di ormoni che la caratterizzano.Donne alte, maggior rischio di tumori

Andando più a fondo si è notato come ci sia una predisposizione maggiore a sviluppare neoplasie al rene, al retto, alla tiroide e al sangue.
Già nel 2012,d’altra parte, una ricerca aveva sottolineato come ogni 2 cm aumentasse il rischio del 7%, di ammalarsi di tumore alle ovaie.

Confermata quindi da parte dei medici l’importanza della prevenzione e la necessità di adottare comportamenti e stili di vita che non aggravino la predisposizione. Diventare più basse non si può, fare sport, alimentarsi in maniera sana ed evitare comportamenti a rischio è però nelle nostre facoltà.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.