Dolori alle articolazioni rimedi naturali

Ognuno di noi può contrarre infezioni virali o batteriche che provocano, come reazione naturale del nostro corpo, le infiammazioni; spesso queste ultime si risolvono spontaneamente, altre volte, complici lo stress, la mancanza di sonno, un’alimentazione sbagliata, tendono a cronicizzare. Gran parte dei nostri problemi di salute dipendono proprio da questo: degenerazione maculare, diabete, morbo di Alzheimer, cancro. Una delle parti del nostro corpo più vulnerabili risultano le articolazioni che tendono ad irrigidirsi e a dare dolore. Esistono delle cure mediche, per altro con diversi effetti collaterali, che possono risolvere il problema, ma l’alternativa migliore è rappresentata dall’assunzione di alimenti freschi, integrali di cui vale la pena tener conto.

Dolori alle articolazioni rimedi naturali

I MIRTILLI: sono dei frutti ricchi di fitonutrienti che agiscono come veri e propri antiossidanti ed antinfiammatori. Uno studio pubblicato sul “Journal of Agricoltural and Food Chemistry”, ha rivelato che le bacche di mirtilli giocano un ruolo fondamemtale nella riduzione del rischio di malattie croniche. Lo studio ha evidenziato come dei particolari composti, gli antociani, responsabili della colorazione rosso, blu e viola, abbiano sugli esseri umani una particolare azione antinfiammatoria.

I BROCCOLI: i broccoli, grazie alla presenza di fitonutrienti, antinfiammatori e antitumorali contribuiscono non solo ad alleviare le infiammazioni ma a combattere lo stress ossidativo, a tenere a bada le allergie e ad eliminare dal nostro corpo i composti cancerogeni. Meglio consumarli crudi o al vapore, uniti a dell’insalata o consumati come primo piatto.

I SEMI DI CHIA: sono dei piccoli semi croccanti, ideali da aggiungere ad un budino o ad un frullato. Provate a mettere a bagno un paio di cucchiaini di semi di chia in del latte di mandorle o di canapa, fate riposare per una notte e poi, al mattino, aggiungeteli a della farina d’avena o al latte. Volete utilizzarli al meglio? Consumateli insieme ad una coppa di mirtilli.

ARNICA CONTRO DOLORI ARTICOLAZIONI

Esistono dei rimedi naturali che, se utilizzati per via topica, riescono a dare sollievo a questo tipo di dolori. Un esempio su tutti è rappresentato dall’arnica conosciuta anche come “erba delle cadute”. L’arnica funziona in molti casi, nei dolori muscolari causati da distorsioni, nei traumi, nei dolori articolari in genere.

A tutti sarà capitato di soffrire di dolore alle ginocchia, la parte del corpo sicuramente più sollecitata durante tutto il giorno. L’arnica esplica anche in questi casi un forte potere decongestionante e lenitivo.
Scegliere un prodotto naturale realizzato senza l’utilizzo di conservanti risulta sempre una scelta vincente.

Questo unguento rappresenta un valido aiuto, un prodotto arricchito con olio essenziale di alloro, achillea, arancio amaro, maggiorana.