Secondo uno studio pubblicato su JAMA, the Journal of the Medical Association l’agopuntura non migliorerebbe il dolore cronico al ginocchio, patologia che colpisce generalmente dopo i 50 anni e che rappresenta la preoccupazione maggiore nella popolazione anziana. L’agopuntura è una metodica spesso utilizzata per trattare tutti i tipi di dolore, non solo quella tradizionale ma anche la laser.
L’Università di Melbourne in Australia si è concentrata sull’utilizzo di questa pratica sul ginocchio prendendo in esame 282 soggetti, con dolore, scelti in modo casuale: 71 pazienti non hanno ricevuto nessun trattamento, 70 solo con laser, 70 con ago, 70 con laser inattivo, per 12 settimane.
Gli scienziati non hanno evidenziato nessuna differenza significativa; il laser o l’agopuntura tradizionale portavano benefici modesti durante il trattamento ma, una volta terminato quest’ultimo, il dolore ritornava pressochè uguale. Gli scienziati hanno così concluso: “le aspettative del paziente e gli atteggiamenti, come l’ottimismo, la fiducia e l’interazione con agopuntore nel trattamento, possono influenzare i risultati”.