Doccia, effetti sul nostro organismo

Ognuno di noi ha le proprie abitudini compresa quella di fare la doccia ogni giorno; la scienza oggi ha capito che anche questa semplice abitudine può avere effetti diversi se praticata al mattino o alla sera. Un professore di psicologia, Shelley Carson della Harvard University, ha cercato di spiegarne un po’ le regole. La doccia rappresenta un momento in cui le nostre onde cerebrali si rilassano ma sono sempre estremamente vigili, un momento che può essere paragonato in qualche modo alla meditazione o ad un’attività aerobica.

 

I nostri processi cognitivi si rilassano, si rinnovano, si rigenerano. Per molti fare la doccia la sera prima di andare a letto è un modo per dire al nostro corpo che è arrivato il momento di staccare la spina. L’acqua calda aumenta la temperatura del nostro corpo che poi rapidamente scende e funziona da induttore del sonno.

La doccia ha il potere di ridurre il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, e quindi rilassa.
Anche chi non ha problemi di sonno particolari attraverso la doccia aumenta il proprio benessere perchè capace di farci sentire puliti e profumati.
Tutta la sporcizia e il sudore che abbiamo raccolto durante la giornata ostruiscono i pori e ci intasano.

Ma allora la doccia al mattino? Risulta particolarmente utile quando ci appresta ad affrontare una giornata pesante perchè capace di far emergere la nostra creatività, di darci la carica giusta per affrontare gli impegni al meglio.

Errori da non commettere

Forse non tutti sanno che si possono commettere molti errori anche facendo una cosa semplice come la doccia, per questo abbiamo deciso di fare una lista dei primi quattro

1.ACQUA TROPPO CALDA

L’acqua calda lava via troppo grasso dalla pelle, lasciandola indifesa e aumenta il flusso sanguigno, causando eritemi, infiammazioni o eruzioni cutanee.

2.LAVARSI TROPPO A LUNGO

Bagnando la pelle a lungo quest’ultima si potrebbe asciugare eccessivamente, causando eruzioni cutanee o prurito. La durata ottimale di una doccia è di circa 10 minuti.

3.USO FREQUENTE DI GEL DOCCIA O SHAMPOO

Le sostanze attive presenti nei gel doccia esauriscono il naturale strato di olio protettivo, causando secchezza alla pelle. Inoltre, se gli agenti antibatterici presenti in questi ultimi non sono specificatamente prescritti per te, non c’è bisogno di usarli quotidianamente.

4.USO DI SPUGNE VECCHIE O UMIDE

Le spugne vecchie e umide causano sempre batteri o muffe, quindi è meglio cambiarle una volta ogni quattro settimane.