Disintossicazione, consigli utili per stare meglio

Quella della disintossicazione è diventata una pratica già da qualche anno molto popolare grazie ai vari consigli proposti in rete; in realtà si tratta di una pratica che ha radici profonde in varie culture di tutto il mondo. Nonostante tutto, su questo argomento c’è ancora molta confusione che spesso può causare problemi in chi decide di approcciarsi a questo metodo depurativo. Esistono dozzine di differenti protocolli che si possono seguire per effettuare una disintossicazione: assunzione di succhi o varie pratiche di pulizia.

Non è detto però che tutti siano efficaci nè tantomeno sicuri. Bisogna innanzitutto chiarire che il nostro corpo possiede naturalmente la capacità di depurarsi ma gli effetti della vita moderna, l’inquinamento, lo stress, le cattive abitudini alimentari, l’assunzione di cibo o acqua contaminati, lo stile di vita sedentario, possono compromettere, a volte in maniera importante, questa nostra capacità.

Il risultato quindi è una congestione interna con relativo guadagno di peso corporeo, lo sviluppo di patologie e la perdita di energia vitale ed vitalità. Un buon programma di disintossicazione non deve far sentire stanchi o malati. All’inizio è normale sentirsi un po’ affaticati, giusto il tempo che il corpo si abitui alla nuova situazione. Una volta che si iniziano ad eliminare le tossine ci si dovrebbe iniziare a sentire meglio, più leggeri e con maggiore resistenza. Il motivo sta nel fatto che il corpo lavora di meno per eliminare le tossine e, di conseguenza, inizia a beneficiare dell’energia risparmiata.

La raccomandazione è di non rinunciare ai cibi solidi perchè in questo modo si provocherebbe uno squilibrio dei livelli di zucchero che potrebbero disturbare gli ormoni. Bisognerebbe seguire una dieta ricca di verde, di proteine magre, frutta fresca, frutta a guscio e semi, e una piccola quantità di cereali come la quinoa o il riso integrale. Bisognerebbe bandire totalmente l’alcol, lo zucchero, la caffeina e i prodotti lattiero-caseari.Disintossicazione, consigli utili per stare meglio

Molti, erroneamente, pensano che durante la disintossicazione sia necessario dormire per tutta la giornata. Al contrario sarebbe auspicabile continuare a svolgere il regolare esercizio fisico, a condizione però di saper ascoltare il proprio corpo. Non ignorate i segnali che esso vi manda e, quando siete stanchi, riposate. Meglio eseguire dei rilassanti esercizi di yoga, o fare delle lunghe passeggiate.

La regola valida per tutti dovrebbe essere quella di fare ciò che ci fa sentire bene. Non tralasciate di idratarvi a sufficienza per cui bevete per eliminare quante più tossine possibile.

Abbandonate dunque l’idea della disintossicazione vista come sacrificio ma associatela piuttosto ad un ritorno alle origini attraverso l’assunzione di cibo pulito che fornirà al vostro corpo la pausa necessaria affinchè i vostri organi possano riprendere in pieno la loro funzione.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.