Che fare una sana colazione al mattino sia obbligatorio, siamo tutti convinti, ciò che non sappiamo è che altrettanto importante depurarsi appena svegli, ancora prima di assumere qualsiasi alimento solido o liquido che sia. E’ importante perchè è necessario favorire una regolarità intestinale,è importante disintossicarci dalle scorie accumulate durante la notte, è importante rigenerare la flora batterica.
Per favorire un corretto svuotamento intestinale saranno utili i semi di lino, dalla consistenza oleosa ricchi di principi attivi che hanno un potere lassativo, grazie alla presenza di mucillagini, efficaci nel contrastare la stipsi.
Basterà lasciare in ammollo, tutta la notte, in un bicchiere d’acqua, un paio di cucchiai e, dopo averli filtrati, bere a digiuno appena svegli. Altrettanto utile per pulire l’intestino in maniera dolce e naturale sarà bere, a digiuno, un centrifugato preparato con 100 gr di cicoria e una carota, con l’aggiunta di mezzo succo di limone.
Capita, a volte, di fare tardi la sera dopo aver cenato fuori, magari di aver bevuto un bicchierino in più; risulta necessario al risveglio spazzare le scorie e ristabilire la flora batterica. Stesso discorso vale se, per caso, stiamo facendo uso di antibiotici. Lo psillo, disponibile anche sotto forma di integratore, va miscelato in un bicchiere d’acqua nella misura di un paio di cucchiaini.
Lo psillo, essendo una mucillagine, a contatto con l’acqua, nello stomaco, aumenta il proprio peso di 25 volte, inglobando tutte le scorie che trova e trascinandole via. In particolare chi soffre periodicamente di episodi di stipsi, dovrebbe assumere lo psillo durante i cambi di stagione, per un mese consecutivo, per ottenere qualche risultato concreto.