Dimagrire velocemente, bastano 7 minuti al giorno

La mancanza di tempo non potrà più essere una scusante per non svolgere alcuna attività fisica.
Uno studio pubblicato dall’American College of Health & Fitness Journal, presenta un circuito di allenamento ad alta intensità (HITC- High Intensity Circuit Training) che consta di dodici esercizi da svolgere in soli sette minuti con l’ausilio di una semplice sedia.
Ciascun esercizio dovrà essere svolto per trenta secondi, seguiti da dieci secondi di riposo prima di passare all’esercizio successivo.
La successione degli esercizi è stata studiata in modo che i grandi gruppi muscolari siano stimolati alternativamente, così da riuscire a massimizzare lavoro aerobico e di resistenza in un unico circuito, senza provocare un affaticamento muscolare eccessivo.
Questo approccio porta al culmine le prestazioni aerobiche favorendo così un innalzamento del metabolismo che permette al corpo di bruciare i grassi con la massima efficienza.
L’azione brucia-grassi innescata da questa tipologia di allenamento può protrarsi fino a settantadue ore dallo svolgimento del workout, in quanto il corpo sarà costretto a bruciare molte energie, ovvero tessuti adiposi, per riparare i muscoli stressati da questa intensa attività.
7-minute-workout1
“Abbiamo ottenuto prove soddisfacenti che l’HITC sia in grado di far ottenere gli stessi benefici prodotti con una seduta prolungata di allenamento sulla resistenza, ma in un tempo molto minore”, afferma Chris Jordan, direttore del Dipartimento di Fisiologia Sportiva presso l’Istituto Human Performance a Orlando, in Florida, e co-autore del nuovo articolo.

I dodici esercizi sono:

1 – Jumping jacks
2 – Wall sit
3 – Flessioni
4 – Crunch
5 – Step con sedia
6 – Squat
7 – Tricipiti con sedia
8 – Plank
9 – Skip sul posto
10 – Affondi
11 – Flessioni con rotazione alternata
12 – Plank laterale

e li trovate chiaramente illustrati nell’immagine e nel video allegati.

Inoltre sono disponibili delle applicazioni per smartphone molto efficaci e chiare, che vi aiuteranno a svolgere gli esercizi correttamente.
Secondo il Dott. Jordan l’intensità degli esercizi è pari a 8, in una scala che va da 1 a 10. Questo sta a significare che questi sette minuti saranno parecchio “sgradevoli”.
Proprio per questo motivo occorre precisare che questo tipo di allenamento non è adatto a tutti. E’ necessario godere di buona salute ed è particolarmente sconsigliato a chi è fuori forma o soffre di patologie particolari oppure è in eccessivo sovrappeso.
Per massimizzare i risultati, e le energie ve lo consentiranno, sarebbe opportuno ripetere il circuito due o tre volte.
Ci sentiamo di aggiungere che anche questo circuito, come tutti gli altri tipi di allenamenti, tarderanno a dare i risultati sperati o, peggio, non ne daranno alcuno se non si affianca ad essi uno stile alimentare corretto e bilanciato.
La regola fondamentale per dimagrire è sempre quella: bisogna consumare più calorie di quelle assunte con il cibo. Se non si osserva questa regola perdere peso diventa un miraggio.
Aggiungiamo che questo circuito di soli sette minuti può esserci di ispirazione per cogliere al volo tutte le occasioni che si presentano durante la giornata per svolgere attività fisica, senza l’utilizzo di alcun attrezzo, continuando a svolgere le nostre normali funzioni. Ad esempio utilizzare le scale anziché l’ascensore, oppure recarsi a lavoro a piedi o, se troppo distante, parcheggiare la macchina a qualche centinaio di metri in modo da fare una salutare passeggiata, alzarsi ogni tanto dalla sedia per fare due passi in ufficio. Alcuni degli esercizi presentati in questo articolo possono essere svolti singolarmente in momenti diversi della giornata.
Se sfruttiamo tutte le occasioni che ci vengono offerte ogni giorno per svolgere un’attività motoria raggiungeremmo, senza alcuna difficoltà, le due ore di attività fisico settimanale, che i cardiologi indicano come la quantità di allenamento sufficiente a mantenere in buona salute l’apparato cardio-circolatorio.

Gli esercizi sono spiegati nell’immagine allegata e nel video

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.