Dimagrire, meglio esercizi cardio o di forza

Ognuno di noi ha degli obiettivi assolutamente personali quando decide di fare del movimento. Chi vuole perdere peso per esempio dovrebbe avere un approccio diverso rispetto a chi ama semplicemente correre. Ma come fare a capire ciò di cui abbiamo realmente bisogno? A questo proposito è stato condotto uno studio che ha preso in considerazione due gruppi di uomini per 24 settimane. tutti i partecipanti hanno ottenuto un aumento sia delle prestazioni fisiche che della forza muscolare ma chi aveva eseguito solo esercizi cardio ha recuperato meno facilmente degli altri. Nello specifico avevano una concentrazione minore di testosterone il che è risultato dannoso per la forza muscolare.

In linea generale ognuno dovrebbe fare ciò che più gli piace ma la regola vuole che si dovrebbe correre per poi salire le scale per poi piegarsi come a voler raccogliere qualcosa. Qualsiasi risultato vogliate ottenere dipende sempre da un unico fattore, una specie di interruttore generale chiamato chinasi.

Probabilmente la strategia migliore consiste nel’iniziare con un sollevamento pesi per poi finire con esercizi cardio una specie di ricompensa per il vostro fisico al termine dell’allenamento. L’idea è quella che si dovrebbe iniziare con qualcosa che ci stanca per poi terminare l’allenamento con qualcosa che ci rilassa e diverte. Se il vostro obiettivo comunque è quello di stare in forma nessuna regola può essere considerata assoluta.