Come dimagrire: le domande più comuni

Su come ci si debba nutrire per stare bene e in forma ci sono tanti pregiudizi, tante idee sbagliate, tanti preconcetti. Della nutrizione fanno parte tante cose, i macronutrienti, i micronutrienti, le porzioni, gli integratori, ma da dove iniziare? Una risposta valida per tutti non esiste. Dipende se si è un atleta, un uomo di mezza età, una donna, quanto è capiente il tuo portafoglio.
Cercheremo quindi di rispondere nelle maniera più opportuna alle tante domande che molti di noi si pongono ogni giorno.

DA DOVE DEVO INIZIARE? Bisognerebbe iniziare ad eliminare le carenze nutrizionali; fino a quando queste non saranno rimosse il corpo non funzionerà mai al meglio il che renderà difficile il dimagrimento. Iniziate dunque ad assumere più proteine, vitamine e minerali, grassi sani a sufficienza, acqua. Una volta che si risolvono le carenze nutrizionali si potrà iniziare a concentrarsi sulle quantità di cibo e sulle porzioni.
QUAL E’ LA DIETA PIU’ GIUSTA DA SEGUIRE? Non esiste una dieta ideale per tutti ; ogni dieta ha i suoi pro e contro. Ciò che funziona per un soggetto non funzionerà per un altro e, allo stesso modo, una dieta che ad un certo punto della vita ha funzionato non è detto che lo faccia per sempre. Bisogna sempre cercare il giusto approccio al giusto momento a prescindere che si decida poi di iniziare una dieta paleo, vegana ad alto o basso contenuto di carboidrati o una combinazione di tutte queste.
Il corpo umano, per fortuna, è assolutamente adattabile per cui la dieta migliore è quella che include alimenti sani e che soprattutto funzionano. E’ praticamente impossibile essere sani mangiando solo verdure o solo carne.

LE CALORIE SONO IMPORTANTI? Sicuramente hanno un loro peso nelle diete ma la regola da seguire dovrebbe essere questa: non mangiare più di quanto si riesce a bruciare. Spesso contare le calorie è assolutamente negativo, richiede un sacco di lavoro e tanta frustrazione. Meglio concentrarsi sulle porzioni: il palmo della mano per le proteine, il pugno per i vegetali, la mano a coppa per i carboidrati, il pollice per i grassi. Sono tantissime le persone che diventano euforiche dopo aver constatato di aver perso peso senza stare a centellinare le calorie assunte. Le mani poi sono molto pratiche, sono sempre con noi, sono proporzionate alla nostra stazza e misurano esattamente la quantità di cibo di cui abbiamo bisogno.

I CARBOIDRATI VANNO ELIMINATI? Assolutamente no ma dipende sempre dal tipo di carboidrati; non bisogna esagerare per esempio con le patate dolci, con la frutta, con i legumi. I carboidrati aiutano a praticare meglio un’attività sportiva e a recuperare meglio.
I carboidrati per quanto possano rallentare la perdita di peso inizialmente, nel lungo periodo portano al successo.
I cereali, specie quelli integrali, non vanno eliminati come spesso molti pensano. A meno che non si soffra di qualche intolleranza particolare possono essere tranquillamente consumati.

DEVO ELIMINARE L’ALCOL? Ci sono sempre stati pareri discordanti sul consumo di alcolici. E’ chiaro che bere più di sei drink a settimana per le donne e 10 per gli uomini qualche danno lo apporti. Aumenta il rischio di soffrire di problemi al cuore, al cervello, agli ormoni, al fegato, al metabolismo.
L’alcol può interferire con il sonno, con l’appetito, con la facoltà intellettive.
Bere un bicchierino di tanto in tanto non solo può risultare piacevole ma, nello stesso tempo, assolutamente innocuo.

COME FACCIO AD OTTENERE ADDOMINALI DA SOGNO? Questo è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere. Dovreste innanzitutto consumare proteine e verdure ad ogni pasto, dormire almeno otto ore per notte, allenarvi intensamente almeno 4 o cinque volte a settimana.
Bisogna sempre chiedersi però se ne valga davvero la pena o ci si possa accontentare di un fisico asciutto e in salute.

Tutte queste informazioni dovrebbero rappresentare solo il punto di partenza, lo spunto per invertire una rotta magari sbagliata e per iniziare un nuovo percorso.