Oggi giorno esistono centinaia di piani dietetici per cui è molto difficile scegliere quello più appropriato per noi.
Per fare la scelta giusta è indispensabile considerare i seguenti fattori:
– Stato di salute. Alcune diete potrebbero avere forti controindicazioni in presenza di talune patologie, altre potrebbero essere invece fortemente consigliate. Per esempio i diabetici hanno esigenze nutrizionali specifiche che potrebbero limitare il campo di scelta, agli ipertesi sarebbero ottimi candidati per la dieta D.A.S.H., i pazienti con problemi di artrite dovrebbero escludere piani dietetici che prevedono esercizi con pesi, e così via.
In questi casi il nostro medico curante ci sarà di grande aiuto.
– Costo del piano dietetico. Prima di iniziare un programma dietetico sarebbe bene valutare il suo costo. Alcune diete sono molto costose sia per gli alimenti che devono essere consumati che per la necessità di doversi rivolgere ad un nutrizionista per tutta la durata della cura, o per la necessità di frequentare particolari corsi di ginnastica.
Tenete presente che il costo di una dieta non è indicativo del suo livello di efficacia.
– Preparazione dei cibi. Il motivo principale per cui molte diete falliscono è che richiedono molto tempo per la ricerca degli alimenti e la preparazione dei pasti. Pensate a quanto tempo avete a disposizione per fare la spesa e cucinare ogni giorno e siate il più realistici possibile. Se avete poco tempo a disposizione sarà meglio scegliere piani dietetici che prevedono il consumo di cibi già pronti come Weight Watchers, Nutrisystem, etc.
– Supporto sociale. Poter godere del supporto di qualcuno, inteso sia come individuo che come gruppo, è una delle ragioni di maggior successo nelle diete.
Affrontare una dieta con il proprio compagno/a, un vicino di casa, un amico o insieme ad un gruppo di persone fornisce un supporto emotivo che è garanzia di successo.
Per alcune diete esistono comunità aperte e servizi di supporto totalmente gratuiti e se si ritiene di non riuscire a farcela da soli sarebbe bene limitare la scelta a questi tipi di diete.
– I vostri tentativi passati. Quali diete avete scelto in passato e perché avete fallito?
Rispondete approfonditamente a questa domanda. Forse la scelta dei cibi era troppo ristretta? Allora sarebbe bene scegliere una dieta che presenti una varietà maggiore di cibi a discapito della quantità. Si aveva spesso un sensazione di fame? Allora forse dovreste scegliere diete che puntano su alimenti molto poveri di calorie, come frutta e verdure, e che leniscono la sensazione di appetito. Avevate perso le motivazioni? Allora fatevi seguire da un personal trainer oppure seguite il piano dietetico insieme ad un amico o un gruppo.