Se si sta cercando di perdere peso e non si ha il tempo necessario per andare in palestra, provate a masticare regolarmente una manciata di mandorle. Secondo un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Obesity, le mandorle sono in grado di aiutare nel buttare via i chili in eccesso.
Questa frutta secca ha molte virtù salutari ed è molto ricca di acidi grassi che sono in grado di conferire un alto senso di sazietà.
Inoltre contengono numerosi nutrienti come vitamine e minerali, che aiutano a mantenere bassa la richiesta di carboidrati da parte dell’organismo e questo sicuramente è di notevole aiuto per chi vuole perdere peso.
Le mandorle sono ricche di manganese, rame e magnesio, oltre che di alcune vitamine del gruppo B, come la niacina e la biotina che sono in grado di attivare la produzione di energia nel corpo. Un corpo più energico ed attivo brucerà più calorie.
E’ anche un alimento amico del cuore, grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi che consentono di mantenere bassa la concentrazione del colesterolo cattivo e, di conseguenza, mantenere in salute il sistema cardiovascolare.
Contengono anche vitamina E, potente antiossidante, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili di molte malattie e di accelerare il processo di invecchiamento. Quindi, se si ha appetito e si sta cercando di perdere peso, sgranocchiate una manciata di mandorle, perchè non solo vi aiuteranno a mantenere o raggiungere il peso forma ma contribuiranno a mantenere il vostro cuore in buona salute.
MANDORLE PER PERDERE PESO
Molti di voi avranno sentito dire che le mandorle fanno ingrassare, tuttavia questo non deve significare che debbano essere eliminate dalla nostra dieta. Mangiare fino a 12 mandorle al giorno offre incredibili benefici e possono aiutare nella perdita di peso. Per usufruire al massimo dei loro vantaggi bisognerebbe mangiarle crude o dopo averle messe a bagno durante la notte. Le mandorle sono un’ottima fonte di vitamine, aiutano a mantenere forti i capelli, la pelle e a farci avere sempre un aspetto giovanile. Le mandorle sono ricche di Omega3, riducono il rischio di malattie cardiache e diminuiscono il colesterolo, prevengono il diabete, aumentano il livello di energia, riducono il rischio di cancro, migliorano la digestione.