Il motivo principale per cui si ingrassa sta nel funzionamento del metabolismo. La stragrande maggioranza delle persone ha un metabolismo lento cioè tende a bruciare lentamente le calorie assunte durante i pasti, per cui queste hanno tutto il tempo di trasformarsi in grassi.
Purtroppo è un fatto costituzionale, solo pochi eletti possiedono un metabolismo veloce per cui non ingrassano e pur mangiando molto bruciano tutto in pochissimo tempo.
Non bisogna disperarsi nè perdersi d’animo, ma cercare un aiuto per esempio utilizzando le erbe.
Queste ultime agiscono sulla perdita di peso, sulla ritenzione idrica, controllano l’appetito e aiutano a bruciare calorie in modo naturale. Imparare a conoscerle ci aiuterà ad utilizzarle al meglio per perdere peso. Per favorire la diuresi e quindi contrastare il ristagno di liquidi è utile l’ONIDE SPINOSA.
E’ una piccola pianta che cresce nei terreni aridi e sassosi. Le sue foglie, i fiori e le radici contengono tannini, resina, glucosidi che hanno proprietà diuretiche, antisettiche, depurative, e antiinfiammatorie. Già gli antichi Greci la usavano per eliminare calcoli renali dalla vescica. Esistono sia gli infusi che l’estratto secco.
Per accelerare il metabolismo si usa il FUCUS VESCICOLOSUS ottenuto dalle alghe dell’oceano atlantico. E’ ricco di fibra solubile e contiene vitamine, minerali, indispensabili per il nostro corpo.
I principi attivi sono lo iodio e gli alginati. Questi ultimi sono utili per tenere sotto controllo la fame in quanto gonfiandosi nello stomaco provocano sazietà.
Sviluppano anche un gel che protegge le pareti intestinali agendo contro il reflusso gastroesofageo. Lo iodio protegge la tiroide anche se dosi eccessive potrebbero nuocere. Ci sono delle controindicazioni al suo utilizzo per esempio per le donne in gravidanza o per chi soffre di ipertensione o cardiopatie.