Le cause del sovrappeso possono essere tante ma generalmente chi ingrassa non assume giornalmente la giusta quantità di fibre, esagerando con il consumo, però, di pasta, pane, dolci e cereali non integrali. Tutte queste sostanze ristagnano nell’intestino irritandolo e frenando il metabolismo. La crusca , in questi casi, può essere un valido aiuto. Di crusca esistono diversi tipi, frumento,avena, riso, orzo, farro, segale e mais. L’ideale sarebbe alternare durante la settimana le varietà in modo da non annoiare il palato e non assuefare l’intestino.
La crusca va assunta sempre con molta acqua, alternandola a passati di verdura, tisane, centrifugati: se così non fosse si otterrebbe l’effetto contrario, le mucose si disidraterebbero e ne sarebbe favorito l’ingrassamento.
La crusca, una volta introdotta nella bocca si mischia alla saliva e già aumenta il suo volume, poi a contatto con l’acqua aumenta fino a 40 volte il suo peso donando un senso di sazietà. La crusca, una volta nel tubo digerente, tende a formare una pellicola che impedisce il totale assorbimento degli zuccheri e dei grassi. La crusca nell’intestino raccoglie tutti i materiali di scarto e ne favorisce l’evacuazione; intrappola le molecole di colesterolo impedendo che si riversino nel sangue; riduce i livelli di zucchero nel sangue per cui è fortemente indicata per i diabetici.
Chi soffre di celiachia non deve rinunciarvi ma semplicemente scegliere la crusca di mais o di riso evitando l’orzo, il farro, la segale ed il kamut ricchi di glutine.La crusca può essere assunta tranquillamente a colazione aggiungendola a yogurt o mangiata da sola, o a pranzo unitamente alle minestre.
Ecco una semplice ricetta bruciagrassi:
GNOCCHI DI ERBE E ZUCCA
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
4 CUCCHIAI DI CRUSCA, 2 CUCCHIAI DI FECOLA, UN VASETTO DI YOGURT GRECO, ERBE AROMATICHE, UNA FETTA DI ZUCCA, UN CIPOLLOTTO, UN PO DI PASSATA DI POMODORO,OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, PREZZEMOLO, SALE E PEPE.
Impastate la crusca, la fecola, le erbe aromatiche tritate, il sale il pepe e lo yogurt poi riponete nel frigorifero per 15 minuti. Soffriggete nell’olio il cipollotto, la zucca a dadini, il pomodoro e cuocete per 15 minuti.
Lessate gli gnocchi, preparati da voi, in acqua salata ,scolateli e conditeli con il sugo e del prezzemolo fresco tritato.