Il kiwi è un frutto originario della Cina e successivamente importato in Europa.Grazie alle condizioni climatiche del nostro paese, poi, ci ha resi il suo maggior produttore in Europa.
La zona in cui si coltiva maggiormrnte è il Lazio tanto che ha preso la denominazione di Kiwi Latina Igp.
Il kiwi possiede tantissime qualità: innanzitutto è una miniera di vitamina C , superiore agli agrumi, per cui resta il miglior alleato nel potenziamento delle difese immunitarie.
Assumere kiwi quotidianamente, quando si sta facendo uso di antibiotici, per esempio, aiuta a combattere la debilitazione.
Possiede buone quantità di calcio e fosforo, indispensabili per sostenere l’apparato scheletrico, ricco di minerali, regola la funzionalità del cuore e la pressione arteriosa.
Il kiwi è un ottimo alleato nelle diete possedendo solo 40 calorie in 100 gr.
La sua capacità di interferire sul metabolismo, accelerandolo, la sua grande quantità di fibre, che donano un senso di sazietà, lo rendono utile a chi vuole perdere qualche chilo di troppo.I benefici apportati dalle fibre, solubili e insolubili, contenute nel kiwi, non finiscono qui. Infatti queste ultime abbassano il livello di colesterolo nel sangue, migliorano il transito intestinale e tengono sotto controllo i valori del glucosio.
Migliorando, poi, la circolazione, se ne avvantaggia la pelle che risulta più turgida e soda.
Per chi ha problemi di stitichezza il kiwi può essere di grande aiuto se mangiato la mattina a stomaco vuoto.
E’ l’ideale per che soffre di ulcera perchè al contrario degli agrumi, possiede un grado di acidità minore e aiuta le donne in gravidanza ad assumere l’acido folico indispensabile per la produzione di globuli rossi.