Le fibre, contenute negli ortaggi e nella frutta, possono essere definite le spazzine del nostro corpo; hanno la capacità, infatti, una volta arrivate nell’intestino, di catturare tutte le scorie e di trascinarle via, al fine di espellerle. Le fibre sono utili in caso di stipsi perchè si gonfiano a contatto con l’acqua favoriscono l’evacuazione.
Le fibre sono degli ottimi alleati di chi vuole dimagrire, per il semplice motivo che sono prive di calorie e soprattutto non sono assimilabili. Molto importante, però, quando si decide di assumere più fibre, ricordarsi di bere più acqua del solito, altrimenti si potrebbe ottenere l’effetto contrario: senza questo prezioso elemento le fibre rallentano la mobilità intestinale.
Come già detto le fibre si trovano in tanti elementi e non è detto, poi, che per idratarsi ci voglia solo l’acqua; di grande aiuto sono le spremute, gli infusi, i frullati. Per fare un’abbondante scorta di fibre e acqua è consigliabile, per esempio, mangiare almeno 2 volte al giorno, un’insalata con pomodorini ciliegino, condendola, magari, con aceto di mele e un filo di olio extravergine d’oliva.
Da bere durante tutta la giornata per idratarci e fare scorta di fibre è l’ideale l’acqua speziata. Come si prepara:
riempire una bottiglia di acqua naturale da 500 ml, aggiungendo 4 cm di radice di zenzero grattugiata, salvia, timo e rosmarino. Basterà chiudere la bottiglia, agitarla e farla riposare al sole per 15 minuti; dopo di che va filtrata e sorseggiata per tutta la giornata. La salvia, il timo, il rosmarino e lo zenzero, sono ricchi di fibre e oli essenziali, con azione tonificante e antiossidante. Agitandoli nell’acqua ed esponendoli al calore del sole, le loro proprietà si potenziano.
Il succo di melagrana, poi, facilmente reperibile in erboristeria, è un ottimo dissetante e antiossidante. Se al succo di melagrana si aggiungeranno una tazza di ciliegie, senza nocciolo, fragole e lamponi l’effetto sarà prorompente. Questo frullato, infatti, ha la particolare proprietà di eliminare tutti i radicali liberi e le tossine dal nostro organismo; disinfiammante, diuretico, capace di accelerare l’assorbimento dei liquidi e, quindi, di ridurre considerevolmente la cellulite.