La digestione è una delle funzioni più importanti del corpo umano spesso intaccata e compromessa dall’abitudine di assumere alimenti poco nutrienti, carenti di sostanze nutritive essenziali ma zeppi di tossine. Una parte importante la svolge poi lo stress a cui ognuno di noi è costantemente sottoposto, chi più che meno. Se pensate che la vostra digestione non sia il massimo non disperate perchè si può sempre invertire la rotta eliminando abitudini scorrette e introducendo sostanze benefiche.
L’ACETO DI MELE: è composto da mele fermentate di un bel colore ambrato. Può sostituire molte volte l’aceto bianco per esempio per condire un’insalata, apportando molti più benefici alla salute. L’aceto di mele rafforza il livello del PH dello stomaco, essenziale per una buona digestione, contribuisce a lenire il bruciore di stomaco, stimola il sistema linfatico, combatte la candida, rafforza il sistema immunitario.
I SEMI DI CHIA: una volta a contatto con le pareti dello stomaco i semi di chia attuano una specie di pulizia delle pareti interne e sono capaci, quindi, di migliorare le condizioni digestive.
LE VERDURE FERMENTATE: sono capaci di tenere sotto controllo i batteri cattivi che si trovano nell’intestino. Le verdure migliori sono i crauti nei quelli recenti ricerche hanno riscontrato la presenza di trilioni di probiotici. In realtà tutte le verdure possono essere fermentate e conservate per mesi utilizzandole al bisogno.
L’ALOE VERA: l’aloe funziona perchè riesce a risolvere la causa principale di malattia, le infiammazioni, essendo ricca di sostanze antibatteriche e antivirali e antifungine. L’aloe vera allevia la costipazione, riduce il reflusso acido, attenua i sintomi della colite.
Vuoi un bel consiglio sulla digestione? Leggi il nostro articolo sulle proprietà di acqua, limone e bicarbonato.