Digestione difficile, rimedi

Il disturbo più comune che spinge la maggior parte delle persone a rivolgersi ad un medico rimane la difficoltà nel digerire gli alimenti. Ognuno prova sintomi diversi che possono includere gonfiore, presenza di gas addominale, diarrea, stitichezza, dolore, tutti fastidi che possono influenzare non poco la nostra vita quotidiana e rovinarci le giornate. Considerate che i problemi digestivi possono influenzare negativamente anche la capacità del nostro corpo di assorbire i nutrienti necessari dal cibo che giornalmente consumiamo. Seguire delle semplici regole può aiutare a migliorare la digestione in modo del tutto naturale, senza dover ricorrere sempre a farmaci.

Lo zucchero e i carboidrati, in genere, tendono a causare gonfiore e a favorire la crescita di batteri intestinali malsani. Lo zucchero, inoltre, se assunto in eccesso, causa aumento di peso, sbalzi di umore e contribuisce all’insorgenza del diabete. Il glutine, tutti sappiamo che in soggetti intolleranti, affetti quindi da celiachia, peggiora la funzione digestiva ma studi recenti hanno dimostrato come eliminarlo dalla dieta aiuti anche coloro che soffrono di lievi problemi digestivi come il gas, il gonfiore addominale o la costipazione.Digestione difficile, rimedi

I cereali che ne contengono di più sono il grano, l’orzo e la segale. Meglio preferire il riso integrale, la quinoa, il mais. Includere alimenti fermentati che contengono probiotici benefici apporta grandi benefici alla digestione. Questi alimenti forniscono batteri sani che aiutano a prevenire e curare la diarrea, la costipazione, il gonfiore. I maggiori disturbi digestivi sono causati comunque dall’assunzione di troppo cibo che provoca bruciore e perenne sensazione di pienezza.

Vuoi un bel consiglio sulla digestione? Leggi il nostro articolo sulle proprietà di acqua, limone e bicarbonato.

Lo stesso vale per l’assunzione di troppo caffè o bevande a base di caffeina. Il caffè infatti può risultare molto difficile da sopportare per il vostro tubo digerente; se proprio non ne potete fare a meno cercate di assumerlo insieme a del cibo e mai a stomaco vuoto. Lo stress può avere un impatto molto negativo sulla vostra digestione. Lo stress psicologico influisce sulle nostre funzioni fisiche; non vi è mai capitato di dover correre in bagno subito dopo aver mangiato? Provate a praticare qualche esercizio di rilassamento, per esempio lo yoga.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.