Navigando in rete, molto spesso alla ricerca di soluzioni miracolose per la perdita di peso, è molto facile imbattersi in qualche dieta che promette risultati insperati: sono le ormai famose diete detox. Prima di iniziarne una sappiate che molto spesso questo tipo di regimi alimentari non vi faranno ottenere i risultati che promettono, anzi il più delle volte risultano dannose per la salute.
Sicuramente fanno perdere peso in poco tempo semplicemente per il fatto che prevedono l’assunzione di pochissime calorie. Secondo gli esperti però non hanno alcun fondamento scientifico: il nostro corpo, i nostri organi ed il nostro sistema immunitario sa benissimo come sbarazzarsi dalle tossine: l’importante è assumere gli alimenti giusti.
Esistono una infinità di diete detox proposte: alcune prevedono il digiuno, altre la sola assunzione di liquidi.Altre ancora propongono solo frutta e verdura. La pericolosità delle diete detox sta nel tempo che impiegate a seguirle: spesso vi affameranno e vi sentirete molto deboli.
La maggior parte delle persone, infatti, non si sentono affatto bene quando assumono poche calorie e nutrienti. I sintomi principali sono bassa energia, poco zucchero nel sangue, dolori muscolari, affaticamento, sensazione di vertigini, stordimento e nausea. Le diete detox sono sempre molto rigide e propongono di mangiare sempre le stesse poche cose più e più volte.
Alcune diete detox prevedono l’assunzione di erbe, pillole, polveri, clisteri o altre forme di pulizia per il colon. Seguire questi consigli non vi darà neanche la possibilità di praticare un regolare esercizio fisico perchè sarete troppo deboli per fare qualsiasi cosa. Le diete detox, inoltre, possono risultare molto costose e dispendiose in termini di tempo. Vi ritroverete a fare il giro di negozi per acquistare prodotti che non faranno bene nè al vostro corpo nè al vostro portafoglio.
Allora, se la vostra idea è quella di disintossicarvi perchè non siete soddisfatti del vostro aspetto o di come vi sentite, iniziate a mangiare “pulito”: concentratevi su frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre, sempre con un occhio alle calorie ingerite che non devono scendere mai sotto la soglia normale. Solo così avrete la possibilità di ottenere risultati duraturi e diventerà un’abitudine nutrirvi in modo sano.