Dieta vegana, verità e false credenze

Il veganismo negli ultimi tempi sta riscuotendo successo tra un numero sempre più ampio di persone, non ultimi grandi celebrità. Esistono tuttavia diverse opinioni, miti, malintesi su questo tipo di regime alimentare e sempre più esperti dicono la loro sull’argomento. Abbiamo così cercato di analizzarne qualcuno:

LA DIETA VEGANA E’ SEMPRE NATURALMENTE SANA: uno dei più grandi miti consiste nel credere che la dieta vegana sia automaticamente sana. La realtà è che così come le diete vegetariane o le onnivore possono risultare adeguate o inadeguate, lo stesso vale per quella vegana. Alcune volte può risultare inadeguata, carente di nutrienti essenziali. Tutto dipende dalle scelte alimentari che poi ognuno di noi fa. I vegani infatti facilmente possono risultare carenti di vitamine , in particolare la B12 e la D, di ferro, di omega3, di calcio, di iodio. Oltretutto, come in ogni dieta ristretta, i vegani devono sempre essere attenti e consapevoli di quante calorie stanno assumendo.Dieta vegana, verità e false credenze

I VEGANI SONO OSSESSIVI: nonostante molti vegani abbiano dei comportamenti che possono apparire estremi, bisogna considerare che hanno fatto questa scelta d vita per motivi assai ragionevoli, come per esempio risolvere un problema di salute grave o per compassione nei confronti degli animali. Molti vegani infatti sono mossi dalla sofferenza degli animali e si rifiutano di mangiare carne, latticini, pesce, addirittura il miele.

LA DIETA VEGANA NON SODDISFA TUTTE LE ESIGENZE NUTRIZIONALI: la ricerca ha più volte dimostrato che la maggior parte dei vegani segue una dieta ricca di vitamine e minerali più di quanto facciano ad esempio i vegetariani; questo perchè una dieta vegana ben pianificata è ricca di piante e vegatali, alimenti cioè ricchi di vitamine, minerali e sostanze nutrienti. L’American Dietetic Association si è così espressa: ” le diete vegetariane, correttamente pianificate, comprese quelle vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono fornire benefici per la salute, nella prevenzione e nel trattamento di alcune malattie. Per essere sicuri di soddisfare le loro esigenze, i vegani devono includere nella loro dieta adeguate quantità di alimenti che contengano vitamine B12, D, ferro, acidi omega3, calcio, iodio, zinco”.

LE MAMME IN ATTESA NON DEVONO SEGUIRE UNA DIETA VEGANA: la verità è che una donna incinta può continuare a mangiare vegano e avere una gravidanza sana. Come ogni madre in attesa è importante che la donna riceva le calorie e i nutrienti fondamentali per sè e per il bambino.

I VEGANI NON ASSUMONO ABBASTANZA PROTEINE: il nostro corpo necessita di 20 differenti aminoacidi essenziali per essere aiutato a costruire le proteine. Da soli, alcuni siamo in grado di produrli, altri devono essere assunti attraverso l’alimentazione. Le proteine animali forniscono tutti gli aminoacidi essenziali, quelle vegatali no, per cui si rende necessario assumere una varietà molto consistente .

LA DIETA VEGANA FA DIMAGRIRE: i vegani, generalmente, sono più magri ma questo non è sempre vero. Non sono poche le persone che, dopo aver iniziato una dieta vegana hanno guadagnato peso: questo perchè si corre il rischio di assumere molte più calorie attraverso i carboidrati . Il segreto è abbondare in verdure fresche, a basso contenuto calorico e consumare in abbondanza semi di canapa, tofu, fagioli, noci e semi.

I VEGANI DEVONO NECESSARIAMENTE MANGIARE SOIA: si possono assumere proteine senza mangiare necessariamente soia: alcune persone sono sensibili a questo alimento e devono eliminarlo. La soia può essere sostituita con i fagioli e le lenticchie. In commercio poi è possibile reperire latte di canapa, di riso e aminoacidi di cocco al posto di prodotti a base di soia.

MANTENERE UNA DIETA VEGANA E’ DIFFICLE PERCHE MOLTO RESTRITTIVA: effettivamente eliminare tutti gli alimenti di origine animale è davvero difficile ma oggi, in commercio, esiste una tale quantità di prodotti tale da garantire una scelta molto ampia e soddisfacente.

I VEGANI NON POSSONO COSTRUIRE I MUSCOLI: una dieta vegana che supporti le prestazioni atletiche è possibile: i cibi vegani sono ricchi di sostanze antinfiammatorie, utili per il recupero muscolare.

LA DIETA VEGANA E’ CARENTE DI OMEGA3: i tre tipi di omega3 essenziali sono l’acido alfa-linolenico (APA), l’acido eicosapentaenoico (EPA), l’acido decosaesaenoico ( DHA) presenti essenzialmente nei pesci grassi come il salmone. Sappiate però che l’ALA si trova in alimenti di origine vegetale, le noci, i semi di lino e la canapa. Gli acidi grassi EPA e DHA invece si possono reperire consumando alghe.

LA DIETA VEGANA NON VA BENE PER I BAMBINI: in linea di massima è così perchè i bambini necessitano, per crescere, di molte vitamine e minerali. Una dieta vegana ben pianificata può però fornire anche ad un bambino tutti i nutrienti necessari. Gli esperti raccomandano comunque a quei genitori che decidono di proporre una dieta vegana ai loro figli di integrare con supplementi di vitamine.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.