Dieta vegana benefici

Sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano come seguire una dieta vegana sia importante per vivere in buona salute, al riparo da malattie coronariche, ipertensione, obesità e alcune forme tumorali.

Qui di seguito, nello specifico, riportiamo della dieta vegana benefici e vantaggi:

IL POTASSIO: il potassio equilibra i liquidi e l’acidità nel nostro corpo, inoltre stimola i reni ad eliminare le tossine. Tutte le diete ad alto contenuto di potassio hanno dimostrato di saper ridurre al minimo il rischio di malattie cardiovascolari e di cancro.

DIVERSE PATOLOGIE: una dieta vegana è in grado di ridurre il rischio di sviluppare malattie degenerative come l’obesità, la pressione alta, il diabete 2 grazie ad una minore assunzione di acidi grassi. I grassi saturi sono presenti in grande misura nelle carni rosse, nel pollame e nei prodotti lattiero-caseari.

COLESTEROLO: eliminando qualsiasi cibo di provenienza animale si riesce ad eliminare il colesterolo alimentare. Il cuore ne beneficierà, così come la pressione sanguigna.

IL CUORE: i vegani hanno meno possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, responsabili di circa cinque milioni di morti all’anno.

LA PROSTATA: un importante studio ha dimostrato che gli uomini nelle prime fasi di cancro alla prostata che sono passati ad una dieta vegana hanno rallentato il progresso della malattia.

SENO: i paesi le cui donne consumano molta poca carne o prodotti animali, possiedono un tasso molto più basso di casi segnalati di cancro al seno.

MALATTIE ALIMENTARI: ogni anno vengono segnalati tantissimi casi di malattie di origine alimentare in particolare a carico dei bambini il cui sistema immunitario non è abbastanza maturo per contrastare l’effetto di alimenti contaminati.

L’ARTRITE: molti studi hanno dimostrato che ridurre il consumo di latticini serva ad alleviare i sintomi dell’artrite. Una dieta che combini cibi vegani con cibi senza glutine migliora le condizioni di chi soffre di artrite reumatoide.

IL PESO: la perdita di peso è spesso il risultato di una dieta vegana i cui alimenti principali non favoriscono l’accumulo di grasso.

L’IMMUNITA: una dieta vegana, ricca di frutta, verdura fresca, cereali, noci, fagioli e semi aumenta l’immunità; diversi gli studi che hanno dimostrato come chi mangia vegano viva, in media, quasi sei anni in più di chi è onnivoro.

L’ENERGIA: seguire una dieta vegana aumenta l’energia e la resistenza.

IL CERVELLO: consumare abitualmente bacche, spezie, verdure a foglia verde, ricche di antiossidanti protegge dall’insorgenza di malattie neurovegetative quali l’Alzheimer o il morbo di Parkinson.

EMICRANIA: chi soffre spesso di emicrania e decide di passare ad una dieta vegana potrebbe vedere scomparire il problema.

Leggi anche: Mal di testa rimedi naturali

ALLERGIE: molte forme allergiche sono causate dall’assunzione di prodotti lattiero-caseari o uova; chi segue una dieta vegana soffre in minor misura di congestioni nasali o allergie.
Eliminare i prodotti lattiero-caseari sembra che aiuti anche tutte quelle donne che soffrono di sindrome premestruale.