Le curcubitacee sono una famiglia di ortaggi alla quale appartengono tre alimenti capaci di contribuire al nostro benessere e utili quando si decide di perdere peso. La zucchina, il melone e la zucca, alimenti sani ed appetitosi.
LA ZUCCHINA: si tratta di un ortaggio ricco di vitamina A e C, dall’elevato potere antiossidante ma, nello stesso tempo, povera di calorie. Le sostanze da cui è composta la zucchina sono utili a stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso, a disintossicare l’intestino e a combattere la stitichezza. In più è un alimento estremamente digeribile. La zucchina svolge un’azione protettrice nei confronti della flora intestinale che ha il compito di fungere da barriera immunologica contro le malattie, per questo rafforza le difese organiche del nostro organismo. La zucchina andrebbe cucinata nel suo brodo in quanto capace di assorbire molti grassi, motivo per cui risulta adatta a tutte le diete dimagranti.
IL MELONE: si tratta di un frutto ricco di caroteni che il nostro corpo ha la capacità di trasformare in vitamina A, potente antiossidante, vitamine B6, B3, B12, acido folico, ferro, manganese. Il melone possiede un alto potere rinfrescante, rivitalizza i tessuti, mantiene in salute i capelli e la pelle, rafforza le ossa ed i denti, stimola l’attività sessuale e cerebrale.
Nonostante la credenza popolare che vuole il melone un frutto molto dolce, quest’ultimo risulta adatto ad essere inserito nelle diete ipocaloriche in quanto il suo contenuto di zucchero è relativamente basso. Unica controindicazione per chi soffre di pressione arteriosa alta.
LA ZUCCA: ricca di vitamina C e caroteni, la zucca favorisce la digestione, l’attività intestinale e quindi l’eliminazione delle tossine. La zucca è ottima se consumata sotto forma di centrifugato in quanto conserva inalterato il suo contenuto di ferro, magnesio, potassio che la fanno posizionare ai primi posti in quanto a tonici naturali. Per eliminare i vermi intestinali sarà sufficiente consumarne i semi.