Dieta sbagliata conseguenze e rischi

Qualunque sia la dieta che ognuno di noi decida di intraprendere lo scopo finale è sempre quello di perdere peso perchè l’immagine che lo specchio ci rimanda non ci soddisfa o forse non corrisponde all’ideale a cui aspiriamo. Lo scopo di qualsiasi dieta dovrebbe essere quello, dunque, di apparire migliori riuscendo ad ottenere un risultato quanto più naturale possibile e non di sembrare alla fine del percorso troppo magri, con un aspetto piuttosto malaticcio. Molto spesso l’obiettivo finale è quello di eliminare il grasso superfluo sulla pancia e sui fianchi. Qualunque sia la dieta che intendiamo seguire bisogna rispettarne le regole ed evitare il fai da te che, molto spesso, produce più danni che benefici.

Ci sono diete che vietano il consumo di carboidrati ma sappiate che in questo modo eliminerete la maggior parte dell’acqua presente nel vostro corpo a scapito della massa muscolare. Se si inizia a seguire una dieta che affama, molto probabilmente si riuscirà ad eliminare qualche chilo di troppo ma i depositi di grasso rimarranno esattamente nello stesso posto.
Sempre, dopo aver terminato una dieta di questo tipo, i muscoli appariranno deboli, piccoli me per questo motivo il corpo tenderà ad accumulare ancora più grasso.

Quando si segue una dieta troppo restrittiva bisogna mettere in conto che sicuramente si andrà incontro a risvolti psicologici pesanti: la paura del fallimento, la depressione, senza considerare che il famoso effetto yo-yo è proprio dietro l’angolo. Allora la conclusione qual è? Cercate di seguire una dieta che si ponga come obiettivo risultati di lunga durata, una dita equilibrata ricca di sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha assoluto bisogno.