Dieta pre-partenza vacanza, per il pieno di energia

Una settima prima di partire per le vacanze è molto importante fare il pieno di energia consumando cibi rivitalizzanti che ti permettano di rendere più resistente il sistema nervoso allo stress e forniscano la giusta energia necessaria ai preparativi.

Dieta pre-partenza vacanza, per il pieno di energia
Per fare ciò sarà sufficiente inserire nella dieta cibi ricchi che inducono la produzione di serotonina, nota anche con il nome di “ormone del buonumore”.
Le melanzane ne sono un esempio, oltretutto svolgono un’ottima azione anti fame. E’ molto semplice prepararle, passate in griglia o al forno e servite con riso lessato e pomodorini.

A colazione è bene aggiungere un cucchiaino di olio di semi di lino, protettore del sistema nervoso, ad un bicchiere di yogurt, molto idoneo a proteggere l’intestino prevenendo eventuali problemi di dissenteria che potrebbero presentarsi in vacanza a causa del cambiamento delle abitudini alimentari.

A merenda è consigliabile consumare della frutta che ci permetterà di fare il pieno di antiossidanti e vitamine.

A pranzo potremmo consumare un primo piatto a base di cereali integrali quali orzo, farro e riso accompagnato da abbondante verdura leggermente cotta in modo da non farle perdere le proprietà antiossidanti. Meglio non consumarla cruda per evitare che le sue fibre irritino l’intestino.
A cena facciamo il pieno di proteine con tacchino, pollo, uova, tofu o pesce, accompagnati sempre da tanta verdura.

Ricordiamo di consumare piccoli pasti per non rendere faticosa la digestione. Ciò sarà più semplice se intervalleremo i pasti principali con piccoli spuntini a base di frutta, ortaggi, yogurt, formaggi freschi magri, bresaola.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.